Mini guida delle principali misure previste dal Decreto Rilancio (D.L. 19 maggio 2020, n. 34) approvato dal Consiglio dei Ministri e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 19-5-2020, con l’obiettivo del rilancio delle imprese italiane e la ripresa economica e sociale del Paese post Covid-19.
Con il Decreto Rilancio sono stati stanziati 55 miliardi di euro di risorse e un pacchetto di misure importanti per continuare a rafforzare quella attività produttive che hanno subito forti perdite di fatturato durante questo periodo di emergenza.
Riassumiamo gli interventi più rilevanti previsti dal Decreto per il rilancio delle imprese italiane e non solo:
1) SOSTEGNO ECONOMICO IMMEDIATO CON IL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
Il contributo a fondo perduto verrà erogato dall’Agenzia delle Entrate e parametrato al calo del fatturato sul mese di aprile 2020 rispetto al corrispondente mese del 2019, superiore al 33%:
- Minimo 2000 euro per le società e 1000 euro per l’impresa individuale (cumulabile col bonus INPS)
- 20% per le imprese con fatturato fino a 400 mila euro
- 15% per le imprese con fatturato superiore a 400 mila euro e fino a 1 milione di euro;
- 10% per le imprese con fatturato da 1 a 5 milioni di euro.
Leggi anche la guida operativa e il vademecum sul sito dell‘Agenzia delle Entrate.
2) CANCELLAZIONE DEFINITIVA IRAP
Cancellazione IRAP con riferimento al saldo ed al primo acconto da versare nei mesi di giugno e luglio 2020, per tutte le imprese con fatturato annuo fino a 250 milioni di euro.
3) RIDUZIONE BOLLETTE ELETTRICHE PER TUTTO IL 2020:
La riduzione sarà realizzata attraverso l’azzeramento degli gli oneri di sistema delle bollette elettriche per le utenze non domestiche in bassa tensione.
4) PAGAMENTO DEBITI PA
Oltre 12 miliardi di euro saranno destinati al saldo dei debiti commerciali degli enti locali, delle Regioni e delle Province autonome, nei confronti delle imprese.
5) SETTORE EDILIZIO: ECOBONUS E SISMABONUS AL 110%
Sono previste detrazioni fiscali fino al 110% per le ristrutturazioni con l’Ecobonus e il Sismabonus, per favorire e rilanciare gli investimenti; viene prevista anche la possibilità di cessione del credito ad intermediari finanziari.
Ciò consente una completa remunerazione delle spese sostenute per interventi di isolamento termico delle facciate e delle coperture o per la sostituzione degli impianti obsoleti con nuovi e più efficienti sistemi a risparmio energetico e a basso impatto ambientale, in modo da favorire la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio in ottica ecosostenibile.
6) CREDITO D’IMPOSTA PER GLI AFFITTI COMMERCIALI ED ESONERO TOSAP-COSAP
Viene riconosciuto il credito d’imposta per il 60% dell’ammontare mensile del canone di locazione, per i mesi di aprile, maggio e giugno, per:
- Imprenditori, artigiani e professionisti, con ricavi non superiori a 5 milioni di euro;
- Attività con calo di fatturato superiore al 50% nel mese di aprile 2020;
- Immobili destinati allo svolgimento dell’attività.
Oltre che in compensazione, il credito può essere anche ceduto al locatore o al concedente o ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari.
È previsto, inoltre, l’esonero del pagamento di tasse e canoni per le occupazioni di suolo pubblico (Tosap-Cosap) dal 1° maggio fino al 31 ottobre 2020, per bar ristoranti, discoteche e altri pubblici esercizi. Sono state introdotte infine semplificazioni burocratiche per il rilascio di nuove concessioni di suolo pubblico o per l’ampliamento di quelle già concesse.
7) RICAPITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE:
prevista per le società con fatturato compreso tra i 5 e i 50 milioni di euro, attraverso lo schema “Pari Passu” con fondi gestiti da Invitalia e Cdp (Cassa depositi e Prestiti) e in particolare:
- deducibilità o detraibilità, per le persone giuridiche e persone fisiche che versano il capitale, di un importo pari al 20 per cento della somma investita nel capitale sociale;
- sostegno per gli aumenti di capitale attraverso un intervento dello Stato nelle stesse società, mediante l’acquisizione di strumenti partecipativi.
8) INCREMENTO DEL FONDO CENTRALE DI GARANZIA PER LE PMI:
incremento di ulteriori 4 miliardi, per arrivare ad un ammontare complessivo di circa 7 miliardi di euro, al fine di sostenere la domanda di prestiti garantiti dallo Stato.
9) SOSTEGNO ALLE START UP e PMI INNOVATIVE:
La liquidità sarà garantita mediante il programma “Smart&Start” ed in particolare attraverso:
– risorse aggiuntive al fondo di sostegno al Venture Capital,
– proroga di 12 mesi del termine di permanenza nel registro delle imprese dedicato alle startup;
– contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi prestati da parte di incubatori, acceleratori, innovation hub, business angels;
– potenziamento degli incentivi fiscali;
– finanziamenti a tasso zero a copertura dell’80% delle spese ammissibili;
– detrazione fiscale del 50% delle somme investite nel capitale di startup e PMI innovative.
Leggi anche i nostri approfondimenti su “Startup your biz! Work for equity“.
10) FONDO INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
Consiste in un fondo per il sostegno a ricerca e sviluppo attraverso la creazione di una solida e stabile connessione tra il mondo produttivo e quello della ricerca, che garantirà finanziamenti per ricerca applicata, collaborazione tra soggetti pubblici e privati per progetti d’innovazione, consulenza tecnico-scientifica e formazione. Il fondo verrà gestito da ENEA TECH, la prima fondazione italiana interamente dedicata al trasferimento tecnologico.
11) MISURE ULTERIORI:
Infine, tra le ulteriori misure previste dal Decreto rilancio vi sono i nuovi stanziamenti per:
a) Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali, finalizzato a contrastare la delocalizzazione di aziende e tutelare i lavoratori;
b) Fondo dedicato all’acquisto di veicoli a ridotte emissioni.
c) la nascita di un polo specializzato di ricerca e sviluppo nel settore automotive da realizzare nell’area di crisi industriale complessa di Torino che opererà come ente di ricerca indipendente per la realizzazione di linee pilota sperimentali su nuove forme di mobilità, compresa la mobilità elettrica, la guida autonoma e l’intelligenza artificiale.
– proroga dal 30 giugno al 31 dicembre 2020 del termine per la consegna dei beni strumentali oggetto del c.d. super ammortamento per migliaia di imprese e professionisti;
– il “First Playable Fund” istituito presso il MiSE diretto al sostegno della produzione italiana di prodotti di intrattenimento digitale.
DISCLAIMER
Gentile utente,
gli articoli e i contenuti del sito illustrano sinteticamente tematiche giuridiche, economiche e fiscali. Le informazioni contenute nel sito hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale. Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti del sito, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata al Notaio Edoardo Del Monte o agli estensori delle pubblicazioni medesime.
Relaunch for post-Covid-19 businesses
Mini guide to the main measures provided for by the Relaunch Decree (Legislative Decree 19 May 2020, no. 34) approved by the Council of Ministers and published in the Official Journal on 19-5-2020, with the aim of relaunching Italian businesses and the economic and social recovery of the country post Covid-19.
With the Relaunch Decree, 55 billion euros of resources and a package of important measures have been allocated to continue to strengthen those productive activities that have suffered significant losses in turnover during this emergency period.
Let’s summarize the most relevant interventions provided by the Decree for the relaunch of Italian companies and beyond:
1) IMMEDIATE ECONOMIC SUPPORT WITH THE NON-REFUNDABLE CONTRIBUTION
The non-refundable contribution will be paid by the Revenue Agency and will be based on the drop in turnover in the month of April 2020 compared to the corresponding month of 2019, exceeding 33%:
- Minimum 2000 euros for companies and 1000 euros for individual businesses (cumulative with the INPS bonus)
- 20% for companies with a turnover of up to 400 thousand euros
- 15% for companies with a turnover of more than 400 thousand euros and up to 1 million euros;
- 10% for companies with a turnover of between 1 and 5 million euros.
Also read the operational guide and the vademecum on the Revenue Agency website.
2) DEFINITIVE CANCELLATION OF IRAP
Cancellation of IRAP with reference to the balance and the first advance payment to be paid in the months of June and July 2020, for all companies with an annual turnover of up to 250 million euros.
3) REDUCTION OF ELECTRICITY BILLS FOR ALL OF 2020:
The reduction will be achieved by eliminating the system charges for electricity bills for non-domestic low voltage users.
4) PAYMENT OF PA DEBTS
Over 12 billion euros will be allocated to the settlement of commercial debts of local authorities, Regions and autonomous Provinces towards companies.
5) CONSTRUCTION SECTOR: ECOBONUS AND SISMABONUS AT 110%
Tax deductions of up to 110% are envisaged for renovations with the Ecobonus and the Sismabonus, to encourage and relaunch investments; the possibility of transferring the credit to financial intermediaries is also foreseen.
This allows for full remuneration of the expenses incurred for thermal insulation interventions on facades and roofs or for the replacement of obsolete systems with new and more efficient energy-saving and low environmental impact systems, in order to promote the energy requalification of the building heritage in an eco-sustainable perspective.
6) TAX CREDIT FOR COMMERCIAL RENTALS AND TOSAP-COSAP EXEMPTION
The tax credit is recognized for 60% of the monthly amount of the rent, for the months of April, May and June, for:
- Entrepreneurs, artisans and professionals, with revenues not exceeding 5 million euros;
- Activities with a drop in turnover greater than 50% in the month of April 2020;
- Properties intended for the performance of the activity.
In addition to compensation, the credit can also be transferred to the lessor or grantor or to other parties, including credit institutions and other financial intermediaries.
Furthermore, there is an exemption from the payment of taxes and fees for the occupation of public land (Tosap-Cosap) from 1 May to 31 October 2020, for bars, restaurants, discos and other public establishments. Finally, bureaucratic simplifications have been introduced for the issuing of new public land concessions or for the expansion of those already granted.
7) COMPANY RECAPITALISATION:
envisaged for companies with a turnover of between 5 and 50 million euros, through the “Pari Passu” scheme with funds managed by Invitalia and Cdp (Cassa Depositi e Prestiti) and in particular:
- deductibility or tax relief, for legal entities and individuals who pay the capital, of an amount equal to 20 percent of the sum invested in the share capital;
- support for capital increases through State intervention in the same companies, through the acquisition of equity instruments.
8) INCREASE OF THE CENTRAL GUARANTEE FUND FOR SMEs:
increase of a further 4 billion, to reach a total amount of approximately 7 billion euros, in order to support the demand for loans guaranteed by the State.
9) SUPPORT FOR START-UPS and INNOVATIVE SMES:
Liquidity will be guaranteed through the “Smart&Start” program and in particular through:
– additional resources to the Venture Capital support fund,
– 12-month extension of the term of permanence in the business register dedicated to startups;
– non-repayable contributions for the acquisition of services provided by incubators, accelerators, innovation hubs, business angels;
– strengthening of tax incentives;
– zero-rate financing to cover 80% of eligible expenses;
– tax deduction of 50% of the sums invested in the capital of startups and innovative SMEs.
Read also our insights on “Startup your biz! Work for equity”.
10) INNOVATION AND TECHNOLOGY TRANSFER FUND
It consists of a fund to support research and development through the creation of a solid and stable connection between the world of production and that of research, which will guarantee funding for applied research, collaboration between public and private entities for innovation projects, technical-scientific consultancy and training. The fund will be managed by ENEA TECH, the first Italian foundation entirely dedicated to technology transfer.
11) ADDITIONAL MEASURES:
Finally, among the additional measures envisaged by the Relaunch Decree are the new allocations for:
a) Fund for the protection of employment levels, aimed at countering the relocation of companies and protecting workers;
b) Fund dedicated to the purchase of low-emission vehicles.
c) the creation of a specialized research and development hub in the automotive sector to be built in the complex industrial crisis area of Turin, which will operate as an independent research body for the creation of experimental pilot lines on new forms of mobility, including electric mobility, autonomous driving and artificial intelligence.
– extension from 30 June to 31 December 2020 of the deadline for the delivery of capital goods subject to the so-called super depreciation for thousands of businesses and professionals;
– the “First Playable Fund” established at the MiSE aimed at supporting the Italian production of digital entertainment products.
DISCLAIMER
Dear user,
the articles and contents of the site briefly illustrate legal, economic and fiscal issues. The information contained in the site is for illustrative and informative purposes only and is not exhaustive, nor can it be understood as the expression of a legal opinion. No responsibility deriving from improper use of the contents of the site, from any changes in the legislation or from possible inaccuracies, can therefore be attributed to Notary Edoardo Del Monte or to the authors of the publications themselves.