Gli effetti della scissione: civili, contabili e fiscali


La decisione di scissione comporta effetti civili, contabili e fiscali sui quali è opportuno soffermarsi.

Parlando di effetti, la norma di riferimento è l’articolo 2506 quater, comma 1, del Codice Civile, ove il legislatore prevede che la scissione abbia affetto dall’ultima delle iscrizioni dell’atto di scissione nell’ufficio del registro delle imprese dove sono iscritte le società coinvolte nell’operazione. Si tratta, dunque, di pubblicità costitutiva.

La suddetta norma prevede anche la possibilità di optare per la c.d. postdatazione: si può, cioè, stabilire che l’operazione abbia effetto da una data successiva rispetto a quella suddetta, tranne nel caso di scissione mediante costituzione di società nuove.

Il legislatore, poi, con riferimento agli effetti contabili prevede la possibilità di stabilire la c.d. retrodatazione, cioè possono essere stabilite anche date anteriori.

Parlando di effetti contabili si fa riferimento alla data dalla quale le azioni o quote partecipano agli utili e alla data a decorrere dalla quale le operazioni delle società partecipanti sono imputate al bilancio delle società partecipanti stesse; si tratta degli effetti previsti dall’articolo 2501 ter, numeri 5 e 6, del Codice Civile, richiamato dall’articolo 2506 quater.

Inoltre, ai sensi dell’art. 2504 bis, comma 4, del Codice Civile, dettato in tema di fusione ma che trova applicazione anche alla scissione in virtù del richiamo di cui all’articolo 2506 quater, le società beneficiarie iscrivono – alle ore zero del giorno successivo alla data di efficacia della scissione – le attività e le passività trasferite dalla scissa, ai rispettivi valori contabili, procedendo, se del caso, all’allocazione in bilancio degli eventuali disavanzi e/o avanzi emersi. Tale norma sancisce il c.d. principio di continuità dei valori contabili.

In tema di aspetti contabili, occorre distinguere:

  • in caso di scissione totale: la società scissa che si estingue deve effettuare la chiusura di tutti i conti relativi agli elementi patrimoniali ripartendoli tra le varie società beneficiarie;
  • in caso di scissione parziale: la società scissa continua a esistere e, in questo caso, dovrà stornare dalla propria contabilità gli elementi attivi e passivi che sono stati trasferiti alle società beneficiarie con conseguente riduzione del proprio capitale netto.

Per quanto riguarda, invece, le società beneficiarie, esse a seguito del perfezionamento dell’operazione dovranno iscrivere, nello stato patrimoniale, tutte le attività e le passività ad esse destinate con la scissione.

Relativamente agli aspetti fiscali, anzitutto occorre rilevare che la scissione è irrilevante ai fini IVA e sconta le imposte di registro, ipotecarie e catastali in misura fissa.

Per quanto riguarda le imposte dirette, invece, la normativa di riferimento si rinviene nell’articolo 173 del T.U.I.R. dal quale emerge che la scissione è un’operazione fiscalmente neutra sia per le società partecipanti che per i soci. In altre parole, l’operazione in oggetto non dà luogo a realizzo né a distribuzione di plusvalenze e di minusvalenze dei beni della società scissa, comprese quelle relative alle rimanenze ed al valore di avviamento.

Gentile utente,

gli articoli e i contenuti del sito illustrano sinteticamente tematiche giuridiche, economiche e fiscali. Le informazioni contenute nel sito hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale. Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti del sito, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata al Notaio Edoardo Del Monte o agli estensori delle pubblicazioni medesime.

 

 

The decision to split has civil, accounting and tax effects that should be discussed.

Speaking of effects, the reference rule is Article 2506 quater, paragraph 1, of the Civil Code, where the legislator provides that the split has effect from the last of the registrations of the deed of split in the office of the business register where the companies involved in the operation are registered. This is therefore a constitutive publicity.

The aforementioned rule also provides for the possibility of opting for the so-called postdating: that is, it is possible to establish that the operation has effect from a date subsequent to the aforementioned one, except in the case of splitting through the establishment of new companies.

The legislator, then, with reference to the accounting effects provides for the possibility of establishing the so-called backdating, that is, earlier dates can also be established.

When talking about accounting effects, reference is made to the date from which the shares or quotas participate in the profits and the date from which the transactions of the participating companies are charged to the balance sheet of the participating companies themselves; these are the effects provided for by article 2501 ter, numbers 5 and 6, of the Civil Code, referred to in article 2506 quater.

Furthermore, pursuant to art. 2504 bis, paragraph 4, of the Civil Code, dictated in relation to mergers but which also applies to splits by virtue of the reference in article 2506 quater, the beneficiary companies register – at zero o’clock on the day following the effective date of the split – the assets and liabilities transferred by the split company, at their respective accounting values, proceeding, if necessary, to the allocation in the balance sheet of any deficits and/or surpluses that have emerged. This rule establishes the so-called principle of continuity of accounting values.

In terms of accounting aspects, it is necessary to distinguish:

  • in the case of a total split: the split company that is extinguished must close all accounts relating to the assets and liabilities, distributing them among the various beneficiary companies;
  • in the case of a partial split: the split company continues to exist and, in this case, must reverse from its accounting the assets and liabilities that have been transferred to the beneficiary companies with a consequent reduction in its net capital.

As regards, instead, the beneficiary companies, following the completion of the operation, they must register, in the balance sheet, all the assets and liabilities allocated to them with the split.

With regard to tax aspects, first of all it must be noted that the split is irrelevant for VAT purposes and is subject to registration, mortgage and land registry taxes at a fixed rate.

As regards direct taxes, however, the reference legislation can be found in Article 173 of the T.U.I.R. from which it emerges that the split is a fiscally neutral operation for both the participating companies and the shareholders. In other words, the operation in question does not give rise to the realization or distribution of capital gains and losses of the assets of the split company, including those relating to inventories and goodwill.

Dear user,

The articles and contents of the site briefly illustrate legal, economic and fiscal issues. The information contained in the site is for illustrative and informative purposes only and is not exhaustive, nor can it be understood as the expression of a legal opinion. No liability arising from improper use of the contents of the site, from any changes in the legislation or from possible inaccuracies, can therefore be attributed to Notary Edoardo Del Monte or to the authors of the publications themselves.