Dal 17 agosto 2015 è applicabile il Regolamento del Parlamento e del Consiglio UE del 4 luglio 2012, n. 650, relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni e all’accettazione e all’esecuzione degli atti pubblici in materia di successioni e alla creazione di un certificato successorio europeo, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 27 luglio 2012, e in vigore dal 16 agosto 2012, salvo gli artt. 77 e 78, in vigore dal 16 gennaio 2014, e gli artt. 79, 80 e 81, in vigore dal 5 luglio 2012.
Ai sensi dell’art. 84 del Regolamento, esso, pur in vigore dalle epoche citate, è applicabile, in toto, alle successioni aperte dal 17 agosto 2015, su tutto il territorio dell’Unione Europea, fatta eccezione per Gran Bretagna, Irlanda e Danimarca.
Tra le novità previste nel Regolamento vi è l’introduzione del Certificato successorio europeo (CSE). È bene evidenziare anzitutto la ratio dello stesso: rendere più agevole la gestione di successioni internazionali. Il Certificato, infatti, una volta rilasciato produce i suoi effetti anche negli Stati membri dell’Unione Europea diversi da quello in cui è stato emesso, senza che sia necessario alcun procedimento di riconoscimento.
In particolare, il Certificato successorio europeo è destinato a essere utilizzato dagli eredi, dai legatari che vantano diritti diretti sulla successione e dagli esecutori testamentari o amministratori dell’eredità che, in un altro Stato membro, hanno necessità di far valere la loro qualità o di esercitare, rispettivamente, i loro diritti di eredi o legatari e/o i loro poteri come esecutori testamentari o amministratori dell’eredità.
Il certificato può essere utilizzato, in particolare, per dimostrare uno o più dei seguenti elementi:
- la qualità e/o i diritti di ciascun erede ovvero di ciascun legatario menzionato nel certificato e le rispettive quote ereditarie;
- l’attribuzione di uno o più beni determinati che fanno parte dell’eredità agli eredi ovvero ai legatari menzionati nel certificato;
- i poteri della persona indicata nel certificato di dare esecuzione al testamento o di amministrare l’eredità.
Sono proprio i soggetti che hanno la necessità di dimostrare uno dei suddetti elementi le persone legittimate a richiedere il Certificato stesso.
Per quanto riguarda gli effetti, il Certificato successorio europeo produce i suoi effetti in tutti gli Stati membri e si presume che esso dimostri con esattezza gli elementi accertati in base alla legge applicabile alla successione o a ogni altra legge applicabile a elementi specifici. Il certificato, inoltre, è efficace sul piano probatorio: fino a prova contraria, si presume che la persona indicata nel certificato come erede, legatario, esecutore testamentario o amministratore dell’eredità possiede la qualità indicata nel certificato e/o sia titolare dei diritti o dei poteri enunciati nel certificato, senza nessun’altra condizione e/o restrizione ulteriore rispetto a quelle menzionate nel certificato stesso.
È possibile richiedere il rilascio del Certificato a qualsiasi notaio italiano, indipendentemente dal luogo di apertura della successione o di collocazione dei beni ereditari, ma per poter procedere in tal senso è necessario:
- che il defunto sia residente in Italia al momento della morte o
- che il defunto abbia la cittadinanza italiana, anche se non residente in Italia: in tal caso deve aver avuto in Italia la precedente residenza abituale e non devono essere trascorsi più di 5 anni tra il momento del cambiamento di residenza e la richiesta del certificato successorio europeo.
Qualora non dovesse sussistere nessuno di questi requisiti, deve esserci un collegamento sufficiente con lo stato italiano per poter procedere con la richiesta del Certificato a un notaio italiano.
DISCLAIMER
Gentile utente,
gli articoli e i contenuti del sito illustrano sinteticamente tematiche giuridiche, economiche e fiscali. Le informazioni contenute nel sito hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale. Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti del sito, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata al Notaio Edoardo Del Monte o agli estensori delle pubblicazioni medesime.
The European Certificate of Succession
Since 17 August 2015, Regulation (EU) No. 650 of the European Parliament and of the Council of 4 July 2012 on jurisdiction, applicable law, recognition and enforcement of decisions and acceptance and enforcement of authentic instruments in matters of succession and the creation of a European Certificate of Succession, published in the Official Journal of the European Union on 27 July 2012, and in force since 16 August 2012, has been applicable, except for Articles 77 and 78, in force since 16 January 2014, and Articles 79, 80 and 81, in force since 5 July 2012.
Pursuant to Article 84 of the Regulation, it, although in force since the periods cited, is applicable, in its entirety, to successions opened since 17 August 2015, throughout the territory of the European Union, with the exception of Great Britain, Ireland and Denmark.
Among the new features provided for in the Regulation is the introduction of the European Certificate of Succession (ECS). It is important to first highlight its rationale: to make the management of international successions easier. In fact, once issued, the Certificate also produces its effects in Member States of the European Union other than the one in which it was issued, without the need for any recognition procedure.
In particular, the European Certificate of Succession is intended to be used by heirs, legatees who have direct rights to the succession and executors or administrators of the estate who, in another Member State, need to assert their status or exercise, respectively, their rights as heirs or legatees and/or their powers as executors or administrators of the estate.
The certificate may be used, in particular, to demonstrate one or more of the following elements:
the status and/or rights of each heir or legatee mentioned in the certificate and their respective shares of the estate;
the attribution of one or more specific assets that are part of the inheritance to the heirs or legatees mentioned in the certificate;
the powers of the person indicated in the certificate to execute the will or to administer the inheritance.
It is precisely the subjects who need to demonstrate one of the aforementioned elements who are entitled to request the Certificate itself.
With regard to the effects, the European Certificate of Succession produces its effects in all Member States and it is presumed that it demonstrates accurately the elements ascertained on the basis of the law applicable to the succession or any other law applicable to specific elements. Furthermore, the certificate is effective in terms of proof: until proven otherwise, it is presumed that the person indicated in the certificate as heir, legatee, executor or administrator of the inheritance has the capacity indicated in the certificate and/or is the holder of the rights or powers stated in the certificate, without any other conditions and/or restrictions other than those mentioned in the certificate itself.
It is possible to request the issue of the Certificate from any Italian notary, regardless of the place of opening of the succession or placement of the inherited assets, but in order to proceed in this way it is necessary:
- that the deceased is resident in Italy at the time of death or
- that the deceased has Italian citizenship, even if not resident in Italy: in this case, he/she must have had his/her previous habitual residence in Italy and no more than 5 years must have passed between the time of the change of residence and the request for the European certificate of succession.
If none of these requirements are met, there must be a sufficient connection with the Italian state to be able to proceed with the request for the Certificate from an Italian notary.
DISCLAIMER
Dear user,
the articles and contents of the site briefly illustrate legal, economic and fiscal issues. The information contained in the site is for illustrative and informative purposes only and is not exhaustive, nor can it be construed as an expression of legal opinion. No responsibility deriving from improper use of the contents of the site, from any changes in the legislation or from possible inaccuracies, can therefore be attributed to Notary Edoardo Del Monte or to the authors of the publications themselves.