Il trust “dopo di noi”


La Legge n. 112 del 22 giugno 2016 recante “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”, cosiddetta del “dopo di noi”, ha introdotto nel nostro ordinamento specifiche tutele per le persone con gravi disabilità per il tempo in cui esse non avranno più il sostegno familiare.

È nota la preoccupazione di genitori e altri familiari di persone con grave disabilità che costantemente si chiedono chi si occuperà di quei soggetti disabili quando loro non saranno più in vita. Orbene, il legislatore è intervenuto proprio per poter fornire strumenti utili a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità.

La legge n.112 del 2016 nell’intento di agevolare – tra l’altro – la costituzione di trust in favore di persone con disabilità grave, introduce forme di agevolazioni fiscali per chi ricorre a tale istituto.

L’articolo 6, in particolare, favorisce l’istituzione di trust, vincoli di destinazione e fondi speciali composti di beni sottoposti a vincolo di destinazione, che “perseguano come finalità esclusiva l’inclusione sociale, la cura e l’assistenza delle persone con disabilità grave, in favore delle quali sono istituiti”, mediante la previsione di esenzioni e agevolazioni fiscali.

Nello specifico, le agevolazioni fiscali previste nel caso di istituzione di un trust “dopo di noi” sono le seguenti:

  • esenzione dall’imposta sulle successioni e sulle donazioni;
  • imposte di registro, ipotecaria e catastale applicate in misura fissa;
  • esenzioni dall’imposta di bollo.

Le suddette esenzioni e agevolazioni sono ammesse a condizione che il trust persegua come finalità esclusiva l’inclusione sociale, la cura e l’assistenza delle persone con disabilità grave, in favore delle quali è istituito. Detta finalità deve essere espressamente indicata nell’atto istitutivo del trust.

Il legislatore, inoltre, ha precisato che le esenzioni e le agevolazioni sopra elencate sono ammesse se sussistono, congiuntamente, anche le seguenti condizioni:

  1. a) l’istituzione del trust sia fatta per atto pubblico;
  2. b) l’atto istitutivo del trust identifichi in maniera chiara e univoca i soggetti coinvolti e i rispettivi ruoli, oltre a descrivere la funzionalità e i bisogni specifici delle persone con disabilità grave, in favore delle quali è istituito. Occorre, altresì, che siano indicate le attività assistenziali necessarie a garantire la cura e la soddisfazione dei bisogni delle persone con disabilità grave,
  3. c) l’atto istitutivo del trust individui gli obblighi del trustee con riguardo al progetto di vita e agli obiettivi di benessere che lo stesso deve promuovere in favore delle persone con disabilità grave, adottando ogni misura idonea a salvaguardarne i diritti; l’atto istitutivo indichi, inoltre, gli obblighi e le modalità di rendicontazione a carico del trustee;
  4. d) gli esclusivi beneficiari del trust siano le persone con disabilità grave;
  5. e) i beni, di qualsiasi natura, conferiti nel trust siano destinati esclusivamente alla realizzazione delle finalità assistenziali del trust ovvero dei fondi speciali o del vincolo di destinazione;
  6. f) l’atto istitutivo del trust individui il soggetto preposto al controllo delle obbligazioni imposte all’atto dell’istituzione del trust. Tale soggetto deve essere individuabile per tutta la durata del trust;
  7. g) l’atto istitutivo del trust stabilisca il termine finale della durata del trust nella data della morte della persona con disabilità grave;
  8. h) l’atto istitutivo del trust stabilisca la destinazione del patrimonio residuo.

Da quanto detto emerge il valore dell’analizzata normativa che nel prevedere il trust “dopo di noi” disciplina un istituto che può sicuramente essere utile al fine di tutelare e garantire le prestazioni necessarie alle persone con disabilità grave per il tempo in cui i loro familiari avranno cessato di vivere, sempre con le giuste cautele che ogni tipo di segregazione patrimoniale richiede.

DISCLAIMER

Gentile utente,

gli articoli e i contenuti del sito illustrano sinteticamente tematiche giuridiche, economiche e fiscali. Le informazioni contenute nel sito hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale. Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti del sito, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata al Notaio Edoardo Del Monte o agli estensori delle pubblicazioni medesime.

The “after us” trust

Law no. 112 of 22 June 2016 containing “Provisions on assistance for people with severe disabilities without family support”, the so-called “after us”, has introduced specific protections into our legal system for people with severe disabilities for the time in which they will no longer have family support.

The concern of parents and other family members of people with severe disabilities who constantly wonder who will take care of those disabled individuals when they are no longer alive is well known. Well, the legislator intervened precisely to be able to provide useful tools to promote the well-being, full social inclusion and autonomy of people with disabilities.

Law no. 112 of 2016, with the aim of facilitating – among other things – the establishment of trusts in favor of people with severe disabilities, introduces forms of tax relief for those who resort to this institution.

Article 6, in particular, promotes the establishment of trusts, destination constraints and special funds composed of assets subject to destination constraints, which “pursue as their exclusive purpose the social inclusion, care and assistance of persons with serious disabilities, for whose benefit they are established”, by providing for exemptions and tax breaks.

Specifically, the tax breaks provided for in the case of the establishment of a trust “after us” are the following:

  • exemption from inheritance and gift tax;
  • registration, mortgage and land registry taxes applied at a fixed rate;
  • exemptions from stamp duty.

The aforementioned exemptions and benefits are permitted on condition that the trust pursues as its exclusive purpose the social inclusion, care and assistance of persons with serious disabilities, for whose benefit it is established. This purpose must be expressly indicated in the deed establishing the trust.

The legislator has also specified that the exemptions and benefits listed above are permitted if the following conditions are also met:

a) the trust is established by public deed;
b) the trust deed clearly and unambiguously identifies the subjects involved and their respective roles, as well as describing the functionality and specific needs of the people with severe disabilities, for whom it is established. It is also necessary to indicate the care activities necessary to ensure the care and satisfaction of the needs of the people with severe disabilities,
c) the trust deed identifies the trustee’s obligations with regard to the life project and the well-being objectives that the trustee must promote for the people with severe disabilities, adopting all appropriate measures to safeguard their rights; the trust deed also indicates the obligations and reporting methods for the trustee;
d) the exclusive beneficiaries of the trust are the people with severe disabilities;
e) the assets, of any nature, transferred to the trust are intended exclusively for the realization of the welfare purposes of the trust or of the special funds or of the destination constraint;
f) the deed establishing the trust identifies the person responsible for monitoring the obligations imposed upon the establishment of the trust. This person must be identifiable for the entire duration of the trust;
g) the deed establishing the trust establishes the final term of the duration of the trust on the date of death of the person with serious disability;
h) the deed establishing the trust establishes the destination of the residual assets.

From what has been said, the value of the analyzed legislation emerges, which in providing for the trust “after us” regulates an institution that can certainly be useful in order to protect and guarantee the necessary benefits to people with serious disabilities for the time in which their family members have ceased to live, always with the appropriate precautions that every type of asset segregation requires.

DISCLAIMER

Dear user,

the articles and contents of the site briefly illustrate legal, economic and fiscal issues. The information contained in the site is for illustrative and informative purposes only and is not exhaustive, nor can it be considered as an expression of legal opinion. No liability arising from improper use of the contents of the site, from any changes in the legislation or from possible inaccuracies, can therefore be attributed to Notary Edoardo Del Monte or to the authors of the publications themselves.