Una norma specifica del Codice civile prevede l’ipotesi della delega dell’aumento del capitale al consiglio di amministrazione: l’art. 2443. La citata norma stabilisce che lo statuto o una successiva modifica dello stesso possono «attribuire agli amministratori la facoltà di aumentare in una o più volte il capitale fino ad un ammontare determinato e per il periodo massimo di cinque anni […]» che decorrono dalla data dell’iscrizione della società nel registro delle imprese oppure dalla data della delibera assembleare di delega.
Sull’argomento rileva una massima del Comitato Triveneto dei Notai (massima H.F.2) ove viene affermato che gli amministratori potrebbero adottare la delibera di emissione dell’aumento di capitale in virtù di una delibera modificativa non ancora iscritta, in applicazione del principio delle c.d. delibere a cascata.
Il Legislatore fissa dei limiti in tema di aumento di capitale delegato al consiglio di amministrazione; nello specifico, detti limiti riguardano l’ammontare massimo dell’aumento che l’organo amministrativo può decidere e il periodo massimo della delega, che non può eccedere i cinque anni. Tale termine indica solo il periodo entro cui la delibera va adottata, non è necessario che il capitale sia anche sottoscritto entro questo termine. Scaduti i cinque anni non è possibile una proroga della delega, ma sarà possibile una nuova delega.
L’art. 2443 cod, civ, parla genericamente di delega dell’aumento del capitale, senza distinguere tra aumento gratuito e aumento oneroso. La dottrina si è interrogata sul punto giungendo alla conclusione che è sicuramente delegabile l’aumento oneroso, mentre alcuni dubbi si pongono in merito all’aumento gratuito.
Per una parte della dottrina, infatti, l’aumento gratuito non può essere delegato agli amministratori perché l’art. 2442, comma 1, cod. civ. prevede una competenza esclusivamente assembleare e, altresì, perché le decisioni sugli utili spettano solo all’assemblea. Dall’altra parte, però, vi è la dottrina maggioritaria secondo cui anche l’aumento gratuito è suscettibile di delega agli amministratori.
Per sostenere la delegabilità dell’aumento gratuito al consiglio di amministrazione, la suddetta tesi si sofferma sulla collocazione sistematica della norma, situata al termine delle norme sugli aumenti di capitale, ivi compreso quello gratuito, inoltre, la genericità del dettato dell’art. 2443 cod. civ, porta a ritenere che anche l’aumento gratuito sia delegabile. Poi, per quanto riguarda l’osservazione che spettano all’assemblea le decisioni sugli utili non pare rilevante dal momento che è proprio l’assemblea ad attribuire la delega agli amministratori. Si pone però il problema di capire se, nel silenzio della delega, gli amministratori possano scegliere quale tipo di aumento effettuare e si ritiene opportuno aderire alla tesi secondo cui, nel silenzio della delega l’organo amministrativo può deliberare solo l’aumento oneroso. Si menziona, comunque, la tesi sostenuta da alcuni autori secondo i quali, una volta ritenuto che oggetto di delega possa essere anche l’aumento gratuito, si dovrebbe ammettere la possibilità che la delega stessa rimetta espressamente all’organo amministrativo la scelta tra aumento oneroso, gratuito o misto.
È bene evidenziare, infine, che le condizioni per poter procedere all’aumento gratuito delegato devono sussistere non al momento della delega ma al momento della delibera di aumento; in tale momento si dovrà valutare ad esempio la disponibilità delle riserve che si vogliono utilizzare e la loro iscrizione in bilancio. In ogni caso, la situazione patrimoniale dovrà essere approvata dall’assemblea e non dagli amministratori.
DISCLAIMER
Gentile utente,
gli articoli e i contenuti del sito illustrano sinteticamente tematiche giuridiche, economiche e fiscali. Le informazioni contenute nel sito hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale. Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti del sito, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata al Notaio Edoardo Del Monte o agli estensori delle pubblicazioni medesime.
Admissibility and limits of the delegation of the capital increase to the board of directors of a joint stock company
A specific provision of the Civil Code provides for the possibility of delegating the capital increase to the board of directors: art. 2443. The aforementioned provision establishes that the bylaws or a subsequent amendment thereto may “allow directors the power to increase the capital in one or more instalments up to a specific amount and for a maximum period of five years […]” starting from the date of registration of the company in the company register or from the date of the resolution of delegation by the assembly.
On this subject, a maxim of the Triveneto Committee of Notaries (maximum H.F.2) is relevant, where it is stated that directors could adopt the resolution to issue the capital increase by virtue of an amending resolution not yet registered, in application of the principle of the so-called cascade resolutions.
The Legislator sets limits on the subject of capital increases delegated to the board of directors; specifically, these limits concern the maximum amount of the increase that the administrative body can decide and the maximum period of the delegation, which cannot exceed five years. This term only indicates the period within which the resolution must be adopted, it is not necessary that the capital be subscribed within this term. After five years, an extension of the delegation is not possible, but a new delegation will be possible.
Article 2443 of the Civil Code speaks generically of delegation of the capital increase, without distinguishing between a free increase and an onerous increase. The doctrine has questioned itself on this point, reaching the conclusion that the onerous increase can certainly be delegated, while some doubts arise regarding the free increase.
For some of the doctrine, in fact, the free increase cannot be delegated to the directors because Article 2442, paragraph 1, of the Civil Code provides for an exclusively assembly competence and, also, because decisions on profits are the sole responsibility of the assembly. On the other hand, however, there is the majority doctrine according to which even the free increase is susceptible to delegation to the directors.
In order to support the delegability of the free increase to the board of directors, the aforementioned thesis focuses on the systematic placement of the rule, located at the end of the rules on capital increases, including the free one. Furthermore, the generality of the wording of art. 2443 of the civil code leads to the belief that the free increase can also be delegated. Then, as regards the observation that decisions on profits are up to the assembly, it does not seem relevant since it is the assembly itself that attributes the delegation to the directors. However, the problem arises of understanding whether, in the silence of the delegation, the directors can choose which type of increase to carry out and it is considered appropriate to adhere to the thesis according to which, in the silence of the delegation, the administrative body can only deliberate the onerous increase. However, mention is made of the thesis supported by some authors according to which, once it is considered that the object of the delegation can also be the free increase, the possibility should be admitted that the delegation itself expressly leaves the choice between onerous, free or mixed increase to the administrative body. Finally, it is important to highlight that the conditions for proceeding with the delegated free increase must exist not at the time of the delegation but at the time of the resolution to increase; at that time, for example, the availability of the reserves that are to be used and their entry in the balance sheet must be assessed. In any case, the financial situation must be approved by the meeting and not by the directors.
DISCLAIMER
Dear user,
the articles and contents of the site briefly illustrate legal, economic and fiscal issues. The information contained in the site is for illustrative and informative purposes only and is not exhaustive, nor can it be understood as the expression of a legal opinion. No liability arising from improper use of the contents of the site, from any changes in the legislation or from possible inaccuracies, can therefore be attributed to Notary Edoardo Del Monte or to the authors of the publications themselves.