PARERE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Risposta all’interpello n. 203 del 7 luglio 2020
L’istante fa sapere all’Agenzia delle Entrate che gli edifici interessati rappresentano l’intera porzione abitativa del fabbricato, ma non l’intero fabbricato in assoluto. L’intero fabbricato, infatti, ricomprende anche alcune proprietà di terzi che non rientrano nell’operazione.
L’Agenzia delle Entrate ritiene che gli stabili in questione facciano sorgere il diritto all’agevolazione di cui all’articolo 7 del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, fermo restando il vincolo di alienazione di almeno il 75% del volume del fabbricato stesso entro il termine di 10 anni.
La ratio
Al fine di avviare un reale processo di rigenerazione urbana la menzionata norma intende agevolare i trasferimenti di “interi fabbricati” a favore di imprese di costruzione o di ristrutturazione immobiliare, e tali fabbricati, ferme restando tutte le altre condizioni poste dalla disposizione agevolativa, devono essere alienati entro il termine di dieci anni per almeno il 75 per cento del volume del fabbricato stesso.
Il caso
Nel caso di specie, l’istante, in data 2020, ha fatto pervenire documentazione integrativa dalla quale risulta che il volume complessivo delle unità immobiliari che l’impresa intende acquisire è pari a mc 1.410,17 a fronte del volume complessivo dell’intero fabbricato che è pari a mc 1.583,97.
Considerata la volumetria del fabbricato che l’impresa intende acquistare (mc 1.410, 17), si ritiene che nel caso prospettato si possa accedere al trattamento previsto dalla norma agevolativa di cui al citato articolo 7, qualora entro il termine di 10 anni venga alienato comunque almeno il 75 per cento del volume dell’intero fabbricato (pari dunque a mc 1583,97).
DISCLAIMER
Gentile utente,
gli articoli e i contenuti del sito illustrano sinteticamente tematiche giuridiche, economiche e fiscali. Le informazioni contenute nel sito hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale. Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti del sito, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata al Notaio Edoardo Del Monte o agli estensori delle pubblicazioni medesime.