Continua il nostro aggiornamento fiscale con la rubrica #Fiscoevolution. In particolare parleremo di agevolazioni “prima casa” nel caso di trasferimento di immobili in costruzione e della rilevanza del termine di conclusione lavori, termine che non può essere oggetto di sospensione ai sensi dell’articolo 24 del decreto legge n. 23 del 2020.
Le circolari di riferimento
La circolare dell’Agenzia delle Entrate del 21 febbraio 2014 n. 2/E aveva chiarito che le agevolazioni “prima casa” si applicano anche nel caso di trasferimento di immobile in corso di costruzione in presenza dei requisiti previsti dalla Nota II-bis all’articolo 1 della Tariffa, Parte prima, allegata al TUR, sempreché l’immobile sia classificabile nelle categorie catastali da A/2 ad A/7.
Con riferimento agli immobili in costruzione la circolare 12 agosto 2005, n.38/E (par. 3.3) aveva chiarito che le agevolazioni in esame spettano anche per i trasferimenti di immobili in corso di costruzione che presentino, seppure in fieri, le caratteristiche dell’abitazione non di lusso, ossia immobili in costruzione che, ultimati, siano riconducibili ad una categoria catastale diversa da A/1, A/8, A/9.
Poiché la norma agevolativa non prevedeva un termine per l’ultimazione dei lavori di costruzione dell’immobile, con la citata circolare n.38 (par. 5.1) era stato altresì chiarito che la verifica della sussistenza dei requisiti che danno diritto all’agevolazione non può essere differita sine die e che il contribuente, al fine di conservare l’agevolazione, deve dimostrare la conclusione dei lavori entro tre anni dalla registrazione dell’atto. Tale termine è stato fatto coincidere con il termine di decadenza per l’accertamento dell’imposta di registro di cui all’articolo 76 del TUR, cui rinvia l’articolo 60 del d.lgs. 346 del 1990.
Sospensione del termine?
Recentemente, in un caso concreto, è stato richiesto all’Amministrazione finanziaria di poter recuperare il periodo in cui i lavori di costruzione erano stati sospesi (risultante dall’attestazione del direttore dei lavori incaricato) al fine di prorogare la scadenza prevista per la conclusione dei lavori ed evitare la decadenza dall’agevolazione fruita, invocando la sospensione di cui all’articolo 24 del decreto legge n. 23 del 2020 (sospensione nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31 dicembre 2020).
L’Amministrazione finanziaria, nel caso di specie, però ha ritenuto che il suddetto termine non sia riconducibile tra i termini oggetto di sospensione ai sensi dell’articolo 24 del decreto-legge n. 23 del 2020 (sospensione nel periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 31 dicembre 2020) poiché tale norma ha natura eccezionale e come tale di stretta interpretazione.
(Risposta ad Interpello n. 39 del 12/01/2021- Agenzia Entrate)
Leggi anche i nostri approfondimenti sui seguenti link: https://www.notaiodelmonte.it/agevolazione-trasferimenti-interi-fabbricati/
“First home” concessions under construction: deadline for completion of works.
Our tax update continues with the #Fiscoevolution column. In particular, we will talk about “first home” benefits in the case of transfer of properties under construction and the relevance of the deadline for completion of works, a deadline that cannot be suspended pursuant to Article 24 of Legislative Decree no. 23 of 2020.
The reference circulars
The circular of the Revenue Agency of 21 February 2014 no. 2/E had clarified that the “first home” benefits also apply in the case of transfer of a property under construction in the presence of the requirements set out in Note II-bis to Article 1 of the Tariff, Part One, attached to the TUR, provided that the property can be classified in the cadastral categories from A/2 to A/7.
With reference to properties under construction, circular 12 August 2005, no. 38/E (par. 3.3) had clarified that the benefits in question also apply to the transfer of properties under construction that present, even if in progress, the characteristics of the non-luxury home, i.e. properties under construction which, once completed, can be classified in a cadastral category other than A/1, A/8, A/9.
Since the facilitating provision did not provide a deadline for the completion of the construction works of the property, with the aforementioned circular no. 38 (par. 5.1) it was also clarified that the verification of the existence of the requirements that give right to the facilitation cannot be deferred sine die and that the taxpayer, in order to maintain the facilitation, must demonstrate the completion of the works within three years of the registration of the deed. This deadline was made to coincide with the deadline for the assessment of the registration tax referred to in article 76 of the TUR, to which article 60 of Legislative Decree 346 of 1990 refers.
Suspension of the deadline?
Recently, in a specific case, the Financial Administration was asked to be able to recover the period in which the construction works had been suspended (resulting from the certification of the appointed works manager) in order to extend the deadline set for the completion of the works and avoid the forfeiture of the benefit enjoyed, invoking the suspension referred to in Article 24 of Legislative Decree no. 23 of 2020 (suspension in the period between 23 February 2020 and 31 December 2020).
In this specific case, however, the Financial Administration considered that the aforementioned term cannot be included among the terms subject to suspension pursuant to Article 24 of Legislative Decree no. 23 of 2020 (suspension in the period between 23 February 2020 and 31 December 2020) since this rule is exceptional in nature and as such must be interpreted strictly.
(Response to Interpello n. 39 of 12/01/2021 – Revenue Agency)
Also read our insights on the following links: https://www.notaiodelmonte.it/agevolazione-trasferimenti-interi-fabbricati/