Con atto notarile sottoscritto da Coni, Federazione Italiana di Atletica Leggera, e Sport e Salute, è stata costituita la Fondazione EuroRoma 2024, l’organismo che curerà l’organizzazione dei campionati europei in programma nella Capitale.
A sottoscrivere l’atto di costituzione presso lo studio del notaio Edoardo Del Monte, il presidente federale Stefano Mei, il presidente del cda di Sport e Salute Vito Cozzoli, ed in rappresentanza del presidente del Coni Giovanni Malagò e il capo degli affari legali del comitato olimpico Valeria Panzironi.
Sono stati definiti anche i primi ruoli all’interno del consiglio d’amministrazione di EuroRoma 2024: alla presidenza è stato chiamato il numero uno Fidal Stefano Mei, mentre l’altro componente espresso dalla federazione sarà l’ex presidente federale (ed attuale presidente onorario) Gianni Gola. In consiglio anche il dg di Sport e Salute Diego Nepi Molineris e, in quota Coni, il consigliere di World Athletics Anna Riccardi.
La road map concordata di recente a Losanna tra la Fidal e la European Athletics, alla presidenza del dipartimento per lo sport del Governo, prevede la nomina del direttore generale di EuroRoma 2024 prima di fine anno.