Se hai una startup innovativa e stai cercando di trovare capitali per iniziare o incrementare il tuo business in maniera più veloce rispetto al classico giro degli Intermediari finanziari devi conoscere il crowdfunding. Parleremo in questo articolo di come funziona il crowdfunding e ci concentreremo sulle informazioni da presentare agli investitori affinché la tua offerta sia conforme alla legge, chiara e quindi vincente.
Crowdfunding: cosa è e qual è la normativa in Italia?
Secondo la definizione data dalla “European Banking Authority”, il crowdfunding è la richiesta al pubblico di finanziamenti tramite una piattaforma online da parte di soggetti che necessitano di fondi o per scopi personali. Infatti, il vantaggio del crowdfunding per le startup innovative sta proprio nella possibilità di ottenere capitali in modo più facile grazie alla piattaforma che funge da collegamento tra chi sta cercando capitale e chi vuole investire il proprio.
In Italia una definizione di crowdfunding si trova nell’articolo 30 del D.Lgs 179/2012 “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” che lo definisce come “piattaforma online che abbia come finalità esclusiva la facilitazione della raccolta di capitale di rischio.”
Se il D.lgs 179/2012 ci dice cosa è il crowdfunding, gli articoli 50-quinquies e 100-ter della D.Lgs. n.58/1998 (“Testo Unico Finanza” o “TUF”) includono tali piattaforme online tra gli strumenti di raccolta del capitale. In particolare, l’articolo 50–quinquies definisce un gestore di portali “il soggetto che esercita professionalmente il servizio di gestione di portali per la raccolta di capitali”, mentre l’articolo 100 – ter delimita le offerte che possono essere sottoscritte tramite una piattaforma di crowdfunding.
Entrambi gli articoli del TUF hanno delegato la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (“CONSOB”) a predisporre i principi di regolamentazione sia dei gestori che delle offerte presentate sulle piattaforme di crowdfunding per le startup.
La CONSOB ha provveduto in tal senso tramite il Regolamento n.18592/2013 (il “Regolamento CONSOB”) dal titolo “Regolamento sulla raccolta di capitali tramite portali on-line”.
Prima novità importante introdotta dal Regolamento CONSOB è l’estensione dei soggetti che possono accedere ad un finanziamento tramite portale online per la raccolta del capitale.
Ai sensi dell’articolo 2, comma 1 let (c), alle startup innovative si aggiungono anche:
- le Piccole e Medie Imprese definite dall’articolo 2, paragrafo 1, lettera f), primo alinea, del Regolamento (UE) n. 2017/1129;
- le Piccole e Medie Imprese Innovative dall’articolo 4, comma 1, del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2015, n. 33;e
- la startup turismo prevista dall’articolo 11-bis del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, che rispetti i limiti dimensionali di cui al numero 01).
Crowdfunding e la raccolta di capitali: equity based crowdfunding e debt based crowdfunding
Sappiamo quindi cosa è il crowdfunding e sappiamo che in Italia è attivo e funzionante; ora la domanda che dobbiamo porci è: cosa posso offrire ad un investitore per ottenere il capitale che mi serve utilizzando una piattaforma online di crowdfunding?
La risposta è contenuta nell’articolo 100-ter del TUF: in una piattaforma di crowdfunding, si possono offrire agli investitori strumenti finanziari emessi dalla società stessa che, ai sensi del regolamento CONSOB sono azioni o quote della società e titoli di debito o obbligazioni.
A seconda dello strumento finanziario scelto, il crowdfunding per le startup si distingue in due fattispecie. Se scegliamo di offrire azioni o quote della società, allora si parlerà di equity crowdfunding; se si scegliamo di emettere delle obbligazioni o titoli di debito, si parlerà di debt-based crowdfunding.
Ognuno dei due modelli ha due differenti modalità di offerta e di relative informazioni richieste. Il modello dell’equity-based crowdfunding prevede che la startup innovativa offra al mercato degli investitori una “parte” della propria società – azioni o quote – e l’investitore compri la “parte” della startup innovativa: l’investitore acquisterà una serie di diritti patrimoniali o amministrativi e la società avrà i fondi necessari per il suo business.
Se invece si opta per il debt-based crowdfunding, la società emetterà un titolo di debito o un’obbligazione che venderà tramite la piattaforma a potenziali investitori; l’investitore sottoscrive il titolo di debito o l’obbligazione emesso dalla startup, che si impegna a restituire la cifra che l’investitore avrà dato con la sottoscrizione del titolo in un tempo stabilito nei relativi contratti.
Una volta scelto il modello di crowdfunding per la nostra startup dobbiamo capire quali sono gli adempimenti che dobbiamo fare per poter piazzare la nostra offerta nella piattaforma scelta. La domanda che quindi dobbiamo farci – o che dovremmo chiedere al nostro legale – è: quali informazioni devo dare al gestore di un portale di crowdfunding per far sì che la mia offerta venga lanciata nella piattaforma?
REGOLAMENTO CONSOB
La risposta è nel Regolamento CONSOB: infatti, oltre a contenere la disciplina che regola il gestore della piattaforma online, esso prevede anche una serie di obblighi informativi che il gestore del portale deve rendere disponibili agli investitori nel momento in cui un’offerta, sia essa un’azione, una quota, un titolo di debito o un’obbligazione viene posizionata nel portare di crowdfunding.
Infatti l’articolo 13 comma 2 del Regolamento CONSOB prevede proprio che il gestore “in maniera dettagliata, corretta, chiara, non fuorviante e senza omissioni” fornisca tutte le informazioni rilevanti riguardanti l’oggetto dell’offerta che sono fornite dall’offerente ai potenziali investitori “affinché gli stessi possano ragionevolmente e compiutamente comprendere la natura dell’investimento, il tipo di strumenti finanziari offerti e i rischi ad essi connessi e prendere le decisioni in materia di investimenti in modo consapevole”.
Lo scopo di questa previsione normativa è proprio quello di evitare che chi investe non possieda tutte le informazioni che lo aiutino a valutare con ponderazione i rischi connessi alla scelta di investire in un progetto invece che in un altro.
Tali informazioni sono contenute nell’articolo 24 e nell’Allegato 3 del Regolamento CONSOB: nella sostanza, sono informazioni che riguardano l’assetto societario, i diritti connessi alla sottoscrizione del titolo di debito o all’acquisto della quota o dell’azione, sull’attività della società e sulle modalità di pagamento connesse allo strumento finanziario offerto.
ASSETTO SOCIETARIO
Con riguardo all’assetto societario, ai sensi dell’articolo 24 Regolamento CONSOB la società ha l’obbligo di fornire al gestore l’atto costitutivo o lo statuto, così da verificare:
- nel caso si offrano azioni o quote, che siano garantiti agli investitori i seguenti diritti, alternativamente:
- diritto di recesso dalla società; oppure
- diritto di co-vendita delle proprie partecipazioni; oppure
- clausole che attribuiscano un diritto a cedere le proprie partecipazioni e le relative condizioni di esercizio;
- tutti i diritti sopra siano riconosciuti per almeno tre anni.
- la comunicazione alla società nonché la pubblicazione dei patti parasociali nel sito internet della società; e
- nel caso si offrano titoli di debito emessi da una startup in forma di società a responsabilità limitata, la possibilità di emettere titoli di debito, in conformità con l’articolo 2483, comma 1 del Codice Civile.
Nell’Allegato 3 troviamo elencate tutta una serie di informazioni sulla singola offerta che un gestore di portali di crowdfunding deve fornire in sede di pubblicazione dell’offerta sulla piattaforma online. Dal tipo di informazione richiesta al gestore derivano quindi una serie di informazioni che la società dovrà fornire sugli strumenti finanziari offerti.
In particolare, il Regolamento CONSOB indica che dovranno essere fornite informazioni riguardo a:
- Rischi;
- Offerente e strumenti finanziari oggetto dell’offerta;
- Offerta;
- Eventuali servizi offerti dal gestore del portale con riferimento all’offerta;
- Organo di controllo;
- Revisore contabile; e
- Eventuali consulenti legali/finanziari.
CASISTICA
A titolo esemplificativo e non esaustivo, con riguardo alle informazioni riguardanti l’attività o il progetto per sostenere i quali la società sta cercando capitali, la società offerente dovrà fornire:
- la descrizione del progetto industriale, con indicazione del settore di utilità sociale in caso di crowdfounding per le startup innovative a vocazione sociale, il business plan;
- l’indicazione del sito internet della società dove l’offerente può reperire informazioni societarie come la sede principale, oggetto sociale, informazioni su i soci, investitori istituzionali e professionali, bilancio;
- informativa contabile con indicazioni del collegamento ipertestuale al sito della società dove tali informazioni sono contenute;
- descrizione dell’organo amministrativo e del curriculum vitae degli amministratori;
- descrizione degli strumenti finanziari oggetto dell’offerta; e
- descrizione delle clausole predisposte nel caso in cui i soci di controllo cedano le proprie partecipazioni a terzi successivamente all’offerta.
Con riguardo alle informazioni riguardanti l’offerta, la società dovrà fornire informazioni riguardanti:
- condizioni generali dell’offerta, inclusi:
- l’indicazione dei destinatari;
- eventuali clausole di efficacia e di revocabilità delle adesioni;
- i limiti previsti dalla legge per le obbligazioni o titoli di debito;
- se esistono quote già sottoscritte da parte di investitori professionali e l’identità di questi ultimi;
- indicazione di eventuali costi o commissioni posti a carico dell’investitore, ivi incluse le eventuali spese per la successiva trasmissione degli ordini ai soggetti che ricevono e perfezionano gli ordini ed ogni corrispettivo, spesa o onere gravante sul sottoscrittore in relazione all’eventuale regime alternativo di trasferimento delle quote;
- trattamento fiscale degli investimenti, con particolare riguardo alla temporaneità dei benefici ed alle ipotesi di decadenza dagli stessi, nel caso di startup innovative e PMI;
- nel caso di offerte aventi ad oggetto titoli di capitale di rischio, descrizione delle modalità di calcolo della quota riservata agli investitori professionali o alle altre categorie di investitori professionali;
- modalità e della tempistica di pubblicazione delle informazioni sullo stato delle adesioni all’offerta;
- soggetti che ricevono e perfezionano gli ordini di sottoscrizione degli strumenti finanziari oggetto dell’offerta e la descrizione delle modalità e della tempistica per l’esecuzione dei medesimi, nonché della sussistenza di eventuali conflitti di interesse in capo ai soggetti che ricevono o perfezionano gli ordini di sottoscrizione;
- informazioni in merito al conto indisponibile su cui transitano le provviste necessarie per il perfezionamento delle offerte;
- modalità di restituzione dei fondi nei casi di legittimo esercizio dei diritti di recesso o di revoca, nonché nel caso di mancato perfezionamento dell’offerta;
- termini e condizioni per il pagamento e l’assegnazione/consegna degli strumenti finanziari sottoscritti;
- conflitti di interesse connessi all’offerta; svolgimento da parte dell’offerente di offerte aventi il medesimo oggetto su altri portali; e
- la legge applicabile e il foro competente e la lingua o le lingue in cui sono comunicate le informazioni relative all’offerta.
Infine, la società offerente dovrà presentare informazioni circa l’identità del revisore legale dei conti, o dei consulenti finanziari o legali.
CONCLUSIONI
In conclusione, dobbiamo quindi avere ben presente quali sono le informazioni da fornire quando si ricorre alla raccolta di capitale tramite crowdfunding proprio perché l’investitore deve poter avere le idee chiare sulla società su cui va ad investire.
Infatti, è interesse della società offerente stessa capire bene cosa dover dire del proprio progetto e della propria società quando si presenta un’offerta in un portale online.
Questo per due ragioni sopra tutte: la prima, per evitare che l’offerta non sia conforme a quanto previsto dal legislatore – tradotto, non sia legale e quindi non sia ammissibile; il gestore non ammetterebbe mai nel suo portale offerte che siano contra legem in quanto egli stesso per primo sarebbe soggetto a sanzioni. La seconda, perché più chiari saremo con i nostri potenziali investitori più elevate saranno le chance che decidano di investire in noi: d’altronde, compreresti una macchina senza vederla?
Sempre nella nostra rubrica “Startup your biz!” non dimenticate di leggere anche l’approfondimento su un altro utile strumento: il Work for equity.
DISCLAIMER
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gli articoli e i contenuti del sito illustrano sinteticamente tematiche giuridiche, economiche e fiscali. Le informazioni contenute nel sito hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale. Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti del sito, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata al Notaio Edoardo Del Monte o agli estensori delle pubblicazioni medesime.
STARTUP YOUR BIZ! CROWDFUNDING: What to say to those who invest in your business
If you have an innovative startup and are trying to find capital to start or increase your business more quickly than the classic round of financial intermediaries, you need to know about crowdfunding. In this article, we will talk about how crowdfunding works and we will focus on the information to present to investors so that your offer is compliant with the law, clear and therefore successful.
Crowdfunding: what is it and what is the regulation in Italy?
According to the definition given by the “European Banking Authority”, crowdfunding is the request to the public for financing through an online platform by individuals who need funds or for personal purposes. In fact, the advantage of crowdfunding for innovative startups lies precisely in the possibility of obtaining capital more easily thanks to the platform that acts as a link between those who are looking for capital and those who want to invest their own.
In Italy, a definition of crowdfunding can be found in Article 30 of Legislative Decree 179/2012 “Further urgent measures for the growth of the Country” which defines it as “an online platform whose sole purpose is to facilitate the collection of risk capital.”
If Legislative Decree 179/2012 tells us what crowdfunding is, Articles 50-quinquies and 100-ter of Legislative Decree no. 58/1998 (“Consolidated Finance Act” or “TUF”) include such online platforms among the capital collection tools. In particular, Article 50-quinquies defines a portal manager as “the person who professionally carries out the service of managing portals for the collection of capital”, while Article 100-ter defines the offers that can be subscribed to through a crowdfunding platform.
Both articles of the TUF have delegated the National Commission for Companies and the Stock Exchange (“CONSOB”) to prepare the regulatory principles for both the managers and the offers presented on crowdfunding platforms for startups.
CONSOB has done so through Regulation no. 18592/2013 (the “CONSOB Regulation”) entitled “Regulation on the collection of capital through online portals”.
The first important innovation introduced by the CONSOB Regulation is the extension of the subjects that can access financing through an online portal for the collection of capital.
Pursuant to Article 2, paragraph 1, letter (c), the following are also added to innovative startups:
- Small and Medium Enterprises defined by Article 2, paragraph 1, letter f), first subparagraph, of Regulation (EU) no. 2017/1129;
- Small and Medium Innovative Enterprises by Article 4, paragraph 1, of Legislative Decree 24 January 2015, no. 3, converted with amendments by Law 24 March 2015, no. 33; and
the tourism startup provided for by Article 11-bis of Legislative Decree 31 May 2014, no. 83, converted with amendments by Law 29 July 2014, no. 106, which respects the dimensional limits referred to in number 01).
Crowdfunding and capital raising: equity based crowdfunding and debt based crowdfunding
So we know what crowdfunding is and we know that it is active and functioning in Italy; now the question we must ask ourselves is: what can I offer an investor to obtain the capital I need using an online crowdfunding platform?
The answer is contained in Article 100-ter of the TUF: in a crowdfunding platform, investors can be offered financial instruments issued by the company itself which, according to the CONSOB regulation, are shares or quotas of the company and debt securities or bonds.
Depending on the financial instrument chosen, crowdfunding for startups is divided into two types. If we choose to offer shares or quotas of the company, then we will talk about equity crowdfunding; if we choose to issue bonds or debt securities, we will talk about debt-based crowdfunding.
Each of the two models has two different methods of offering and related information required. The equity-based crowdfunding model provides that the innovative startup offers the investor market a “part” of its company – shares or quotas – and the investor buys the “part” of the innovative startup: the investor will purchase a series of property or administrative rights and the company will have the funds necessary for its business.
If you opt for debt-based crowdfunding, the company will issue a debt security or bond that it will sell through the platform to potential investors; the investor subscribes to the debt security or bond issued by the startup, which undertakes to return the amount that the investor has given with the subscription of the security within a time established in the relevant contracts.
Once we have chosen the crowdfunding model for our startup, we need to understand what formalities we need to fulfill in order to place our offer on the chosen platform. The question we need to ask ourselves – or that we should ask our lawyer – is: what information do I need to give to the manager of a crowdfunding portal to ensure that my offer is launched on the platform?
CONSOB REGULATION
The answer is in the CONSOB Regulation: in fact, in addition to containing the discipline that regulates the manager of the online platform, it also provides for a series of information obligations that the manager of the portal must make available to investors when an offer, be it a share, a quota, a debt security or a bond is placed on the crowdfunding portal.
In fact, Article 13, paragraph 2 of the CONSOB Regulation provides that the manager “in a detailed, correct, clear, non-misleading and omission-free manner” provides all relevant information regarding the object of the offer that is provided by the offeror to potential investors “so that they can reasonably and fully understand the nature of the investment, the type of financial instruments offered and the risks associated with them and make informed investment decisions”.
The purpose of this regulatory provision is precisely to prevent investors from not having all the information that helps them to carefully evaluate the risks associated with the choice of investing in one project rather than another.
This information is contained in Article 24 and Annex 3 of the CONSOB Regulation: in essence, it is information that concerns the corporate structure, the rights associated with the subscription of the debt security or the purchase of the quota or share, on the company’s activity and on the payment methods associated with the financial instrument offered.
CORPORATE STRUCTURE
With regard to the corporate structure, pursuant to Article 24 of the CONSOB Regulation, the company is required to provide the manager with the articles of association or bylaws, so as to verify:
- in the case of offering shares or quotas, that investors are guaranteed the following rights, alternatively:
- right of withdrawal from the company; or
- right of co-sale of their shareholdings; or
- clauses that grant a right to sell their shareholdings and the related conditions of exercise;
- all the above rights are recognized for at least three years.
- communication to the company as well as publication of the shareholders’ agreements on the company’s website;
- and in the case of offering debt securities issued by a startup in the form of a limited liability company, the possibility of issuing debt securities, in accordance with Article 2483, paragraph 1 of the Civil Code.
In Annex 3 we find a list of a whole series of information on the individual offer that a crowdfunding portal manager must provide when publishing the offer on the online platform. The type of information requested from the manager therefore derives a series of information that the company must provide on the financial instruments offered.
In particular, the CONSOB Regulation indicates that information must be provided regarding:
- Risks;
- Offeror and financial instruments that are the subject of the offer;
- Offer;
- Any services offered by the portal manager with reference to the offer;
- Supervisory body;
- Auditor; and
- Any legal/financial advisors.
CASE STUDY
By way of example and not limited to, with regard to information regarding the activity or project to support which the company is seeking capital, the offering company must provide:
- the description of the industrial project, with an indication of the social utility sector in the case of crowdfunding for innovative startups with a social vocation, the business plan;
- the indication of the company’s website where the offeror can find corporate information such as the main office, corporate purpose, information on shareholders, institutional and professional investors, balance sheet;
- accounting information with indications of the hyperlink to the company’s website where such information is contained;
- description of the administrative body and the curriculum vitae of the directors;
- description of the financial instruments that are the subject of the offer; and
- description of the clauses prepared in the event that the controlling shareholders sell their shares to third parties after the offer.
With regard to the information regarding the offer, the company must provide information regarding:
- general conditions of the offer, including:
- the indication of the recipients;
- any clauses regarding the effectiveness and revocability of subscriptions;
- the limits provided by law for bonds or debt securities;
- if any already subscribed by professional investors and the identity of the latter;
- indication of any costs or commissions charged to the investor, including any expenses for the subsequent transmission of orders to the subjects who receive and complete the orders and any
- fee, expense or charge borne by the subscriber in relation to the possible alternative regime for the transfer of shares;
- tax treatment of investments, with particular regard to the temporariness of the benefits and the hypotheses of forfeiture thereof, in the case of innovative startups and SMEs;
- in the case of offers concerning risk capital securities, description of the methods of calculating the quota reserved for professional investors or other categories of professional investors;
- methods and timing of publication of information on the status of subscriptions to the offer;
- persons who receive and complete orders to receive the financial instruments that are the subject of the offer and a description of the methods and timing for their execution, as well as the
- existence of any conflicts of interest on the part of persons who receive or complete orders to receive;
- information on the unavailable account through which the funds necessary for the completion of the offers are transferred;
- methods for the return of funds in cases of legitimate exercise of the rights of withdrawal or revocation, as well as in the event of failure to complete the offer;
- terms and conditions for the payment and assignment/delivery of the subscribed financial instruments;
- conflicts of interest related to the offer; performance by the offer of offers having the same object on other portals; and
- the applicable law and the competent court and the language or languages in which the information relating to the offer is communicated.
Finally, the offered company must present information regarding the identity of the statutory auditor, or financial or legal advisors.
CONCLUSIONS
In conclusion, we must therefore be clear about what information to provide when resorting to raising capital through crowdfunding precisely because the investor must be able to have clear ideas about the company in which he is going to invest.
In fact, it is in the interest of the company offered itself to understand well what to say about its project and its company when submitting an offer on an online portal.
This is for two reasons above all: the first, to avoid that the offer does not comply with what is provided by the legislator – translated, it is not legal and therefore not admissible; the manager would never allow offers on his portal that are against the law as he himself would be the first to be subject to sanctions. The second, because the clearer we are with our potential investors, the higher the chances that they will decide to invest in us: after all, would you buy a car without seeing it?
Always in our column “Start your business!” don’t forget to also read the in-depth analysis on another useful tool: Work for equity.
DISCLAIMER
Dear user,
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