Il Provvedimento dell’Agenzia.
Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 27 novembre 2020 è stata prevista l’estensione dell’utilizzo del modello F24 ai versamenti dovuti per la registrazione presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate degli atti formati per atto pubblico o per scrittura privata autenticata e per l’imposta sulle donazioni.
L’utilizzo del modello F24 decorre con riferimento agli atti presentati per la registrazione a partire dal 7 dicembre 2020.
Nuovi codici tributo:
I nuovi codici tributo da indicare nel modello sono stati istituiti con la risoluzione n. 76 del 2 dicembre 2020:
- “1560” denominato “ATTI PUBBLICI – Imposta di registro”;
- “1561” denominato “ATTI PUBBLICI – Sanzione pecuniaria imposta di registro – Ravvedimento”;
- “1562” denominato “ATTI PUBBLICI – Imposta di bollo”;
- “1563” denominato “ATTI PUBBLICI – Sanzione imposta di bollo – Ravvedimento”;
- “1564” denominato “ATTI PUBBLICI – Interessi”;
- “1565” denominato “ATTI PUBBLICI – Imposta ipotecaria”;
- “1566” denominato “ATTI PUBBLICI – Imposta catastale”;
- “1567” denominato “ATTI PUBBLICI – Tassa ipotecaria”;
- “1568” denominato “ATTI PUBBLICI – Sanzione imposte ipotecarie e catastali – Ravvedimento”;
- “1569” denominato “Imposta sulle donazioni”;
- “1570” denominato “Sanzione imposta sulle donazioni – Ravvedimento”.
In sede di compilazione del modello F24, i suddetti codici tributo sono esposti nella sezione “Erario”, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, con l’indicazione nel campo “anno di riferimento” dell’anno di formazione dell’atto, nel formato “AAAA”.
Fino al 30 giugno 2021 saranno comunque considerati validi i versamenti effettuati con il modello F23.
Dal 1° luglio 2021 si dovrà utilizzare esclusivamente il modello F24.
Sono rimaste invariate, invece, le modalità di versamento delle somme dovute per gli atti dei pubblici ufficiali registrati telematicamente (utilizzo del “Modello unico informatico” attraverso la piattaforma Sister).
Leggi anche il nostro approfondimento nella rubrica #Fiscoevolution al seguente link ==> https://www.notaiodelmonte.it/agevolazione-trasferimenti-interi-fabbricati/
DISCLAIMER
Gentile utente,
gli articoli e i contenuti del sito illustrano sinteticamente tematiche giuridiche, economiche e fiscali. Le informazioni contenute nel sito hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale. Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti del sito, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata al Notaio Edoardo Del Monte o agli estensori delle pubblicazioni medesime.