Il ruolo del notaio nella volontaria giurisdizione a seguito della “riforma Cartabia”


Il 28 febbraio 2023 è entrato in vigore il D.Lgs. 149/2022 (c.d. riforma Cartabia) che all’art. 21 stabilisce nuove competenze per i notai in materia di volontaria giurisdizione.

La riforma persegue l’obiettivo di snellire il carico giudiziario e per farlo consente alle parti di scegliere se rivolgersi all’Autorità giudiziaria o al notaio incaricato della stipula dell’atto per ottenere il rilascio delle autorizzazioni richieste per la stipula delle scritture private autenticate e degli atti pubblici nei quali intervenga un minore, un interdetto, un inabilitato o un soggetto beneficiario della misura dell’amministrazione di sostegno, ovvero che hanno ad oggetto beni ereditari.

La nuova normativa, quindi, ha creato un “doppio binario” in quanto le autorizzazioni suddette che prima potevano essere richieste solo all’Autorità giudiziaria ora, a scelta delle parti, possono essere richieste all’Autorità giudiziaria competente oppure al notaio incaricato di ricevere l’atto.

È opportuno evidenziare che il rilascio delle suddette autorizzazioni può essere richiesto solo al notaio incaricato di ricevere l’atto. In altre parole, un notaio non può stipulare l’atto in base all’autorizzazione rilasciata da un altro notaio.

I casi in cui tali autorizzazioni sono richieste sono numerosi. In caso di minore, interdetto, inabilitato o beneficiario di amministrazione di sostegno, ad esempio, l’autorizzazione è richiesta per: accettare in donazione un immobile; vendere/acquistare o permutare un immobile; procedere alla divisione di un immobile con gli altri condividenti; accettare eredità; cancellare ipoteche; intervenire in un atto di mutuo come datore di ipoteca. In caso di beni ereditari l’autorizzazione serve per i chiamati all’eredità o gli eredi; per il curatore dell’eredità giacente o, ancora, per l’esecutore testamentario.

Il procedimento da seguire nel caso in cui si scelga di chiedere l’autorizzazione al notaio rogante è il seguente:

  • le parti, personalmente o per il tramite  di  procuratore  legale, presentano al notaio una richiesta scritta;
  • il notaio, fatte le valutazioni richieste dal caso concreto, rilascia l’autorizzazione;
  • l’autorizzazione è comunicata, a cura del notaio, alla cancelleria del  tribunale  che  sarebbe  stato  competente  al  rilascio   della corrispondente autorizzazione  giudiziale  e  al  pubblico  ministero presso il medesimo tribunale;
  • le autorizzazioni acquistano  efficacia  decorsi  venti  giorni dalle notificazioni e comunicazioni  suddette senza che sia stato proposto reclamo;
  • quando le autorizzazioni hanno acquisito efficacia il notaio può procedere alla stipula dell’atto richiesto dalle parti.

Da quanto detto emerge chiaramente l’intento perseguito e raggiunto dal legislatore della riforma: facilitare la stipula degli atti per i quali è richiesta una delle suddette autorizzazioni ampliando le competenze dei notai in materia di volontaria giurisdizione, in ragione delle garanzie che detta figura professionale offre sia sotto il profilo della terzietà che delle competenze.

Gentile utente,

gli articoli e i contenuti del sito illustrano sinteticamente tematiche giuridiche, economiche e fiscali. Le informazioni contenute nel sito hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale. Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti del sito, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata al Notaio Edoardo Del Monte o agli estensori delle pubblicazioni medesime.

The role of the notary in voluntary jurisdiction following the “Cartabia reform”

On 28 February 2023, Legislative Decree 149/2022 (the so-called Cartabia reform) came into force, which in art. 21 establishes new competences for notaries in matters of voluntary jurisdiction.

The reform pursues the objective of streamlining the judicial workload and to do so allows the parties to choose whether to contact the Judicial Authority or the notary in charge of drawing up the deed to obtain the release of the authorisations required for drawing up authenticated private deeds and public deeds in which a minor, an interdicted person, an incapacitated person or a beneficiary of the support administration measure intervenes, or which concern inherited assets.

The new legislation, therefore, has created a “double track” as the aforementioned authorisations that previously could only be requested from the Judicial Authority can now, at the parties’ choice, be requested from the competent Judicial Authority or from the notary in charge of receiving the deed.

It should be noted that the release of the aforementioned authorizations can only be requested from the notary in charge of receiving the deed. In other words, a notary cannot stipulate the deed based on the authorization issued by another notary.

There are numerous cases in which such authorizations are required. In the case of a minor, interdicted, incapacitated or beneficiary of support administration, for example, the authorization is required to: accept a property as a gift; sell/purchase or exchange a property; proceed with the division of a property with the other co-owners; accept an inheritance; cancel mortgages; intervene in a mortgage deed as the mortgage giver. In the case of inherited assets, the authorization is required for those called to the inheritance or the heirs; for the curator of the vacant inheritance or, again, for the executor of the will.

The procedure to follow in the event that one chooses to request authorization from the notary is the following:

  • the parties, personally or through a legal attorney, present a written request to the notary;
  • the notary, having made the assessments required by the specific case, issues the authorization;
  • the authorization is communicated, by the notary, to the registry of the court that would have been competent to issue the corresponding judicial authorization and to the public prosecutor at the same court;
  • the authorizations become effective twenty days after the aforementioned notifications and communications without any complaint having been lodged;
  • when the authorizations have become effective, the notary can proceed with the stipulation of the deed requested by the parties.

From what has been said, the intent pursued and achieved by the legislator of the reform clearly emerges: to facilitate the stipulation of deeds for which one of the aforementioned authorizations is required by expanding the competences of notaries in matters of voluntary jurisdiction, due to the guarantees that this professional figure offers both in terms of third party status and competences.

Dear user,

The articles and contents of the site briefly illustrate legal, economic and fiscal issues. The information contained in the site is for illustrative and informative purposes only and is not exhaustive, nor can it be understood as the expression of a legal opinion. No liability arising from improper use of the contents of the site, from any changes in the legislation or from possible inaccuracies, can therefore be attributed to Notary Edoardo Del Monte or to the authors of the publications themselves.