Imposta di successione 2024: le novità rilevanti


Con l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri del Documento di economia e finanza (DEF) 2024, si sono previste, tra l’altro, disposizioni per semplificare gli adempimenti degli eredi e dei professionisti che li assistono in ambito successorio. Il DEF non contiene il profilo programmatico in quanto occorre attendere l’approvazione delle nuove regole di programmazione economica dell’Unione Europea, che introducono il Piano fiscale-strutturale di medio termine quale strumento per l’indicazione degli obiettivi di legislatura. Tuttavia, come riportato sul sito ufficiale del Governo Italiano, secondo i tempi stabiliti nelle norme transitorie, il Piano sarà approvato entro il 20 settembre prossimo.

Nello specifico, per quanto riguarda la materia successoria, tra gli obiettivi perseguiti dalle nuove norme rilevano: la razionalizzazione della disciplina dei singoli tributi e la previsione di un sistema di autoliquidazione per l’imposta sulle successioni, oltre alla riduzione e semplificazione degli adempimenti e delle modalità di pagamento dei tributi.

Per quanto riguarda, in particolare, le modifiche al Testo unico successioni e donazioni, si prevede l’inserimento nel Testo unico delle aliquote e delle franchigie della relativa imposta e, per quanto riguarda il calcolo della base imponibile, si esclude il “donatum” dalla perimetrazione del “relictum”, sia ai fini delle aliquote sia ai fini delle franchigie. Si prevede, inoltre, l’eliminazione nel testo normativo del riferimento all’istituto dell’affiliazione e si specifica che ai fini dell’imposta sulle successioni e donazioni sono considerati parenti in linea retta anche gli affilianti e gli affiliati.

Altre novità di rilievo riguardano i trust e le liberalità d’uso, relativamente ai quali si prevede che: l’imposta sulle successioni e sulle donazioni viene estesa ai trasferimenti derivanti da trust; l’imposta è esclusa esplicitamente per le liberalità d’uso; le franchigie e le aliquote di imposta applicabili dipendono dal valore dei beni e dal rapporto di coniugio o di parentela tra disponente e beneficiario all’atto del trasferimento; il versamento dell’imposta avviene in autoliquidazione da parte del beneficiario al momento del trasferimento e previa denuncia dello stesso o, in via anticipata e definitiva, da parte del disponente o del trustee al momento del conferimento dei beni o dell’apertura della successione. L’imposta è pagata a titolo definitivo e non è restituita.

Tra le novità previste, poi, occorre soffermarsi sui trasferimenti d’azienda in ambito familiare. Sul punto si prevede che:

  • in caso di trasferimento a favore dei discendenti e del coniuge di quote sociali e azioni di società di capitali e di società cooperative, il beneficio dell’esclusione dalla tassazione si applica quando per effetto del trasferimento è acquisito il controllo di diritto o vi sia un controllo già esistente;
  • il diritto all’agevolazione resta subordinato al mantenimento del controllo da parte degli aventi causa per un periodo non inferiore a 5 anni dalla data del trasferimento e spetta anche per i trasferimenti di quote sociali e azioni di società residenti in Paesi UE o SEE o che garantiscono un adeguato scambio di informazioni;
  • la stessa disciplina si applica nell’ipotesi di trasferimento di azienda o di trasferimento di partecipazioni in società di persone.

Infine, nell’ottica di semplificare gli adempimenti successori, si prevedono cambiamenti anche nell’iter da seguire per presentare le dichiarazioni di successione, in particolare: si semplificano le informazioni e la documentazione da allegare; si prevede l’obbligo dell’invio telematico entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, con eccezione per i residenti all’estero; per la liquidazione dell’imposta, si introduce, in sede di dichiarazione, il principio di autoliquidazione con previsione di un controllo successivo ed eventuale notifica al contribuente di un avviso di liquidazione nel termine di decadenza di due anni, nel caso in cui dovesse emergere una maggiore imposta principale. Relativamente alle sanzioni, si stabilisce la riduzione delle stesse a un terzo nell’ipotesi in cui il contribuente paghi le somme dovute entro il termine per la proposizione del ricorso.

DISCLAIMER

Gentile utente,

gli articoli e i contenuti del sito illustrano sinteticamente tematiche giuridiche, economiche e fiscali. Le informazioni contenute nel sito hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale. Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti del sito, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata al Notaio Edoardo Del Monte o agli estensori delle pubblicazioni medesime.

Inheritance tax 2024: the relevant news

With the approval by the Council of Ministers of the Economic and Financial Document (DEF) 2024, provisions were foreseen, among other things, to simplify the obligations of heirs and professionals who assist them in the area of ​​inheritance. The DEF does not contain the programmatic profile as it is necessary to wait for the approval of the new economic planning rules of the European Union, which introduce the medium-term fiscal-structural plan as a tool for indicating the objectives of the legislature. However, as reported on the official website of the Italian Government, according to the times established in the transitional provisions, the Plan will be approved by 20 September.

Specifically, with regard to inheritance matters, the objectives pursued by the new provisions include: the rationalization of the discipline of individual taxes and the provision of a self-assessment system for inheritance tax, in addition to the reduction and simplification of the obligations and methods of payment of taxes.

With regard, in particular, to the amendments to the Consolidated Law on Successions and Donations, the rates and exemptions of the relevant tax are expected to be included in the Consolidated Law and, with regard to the calculation of the taxable base, the “donatum” is excluded from the perimeter of the “relictum”, both for the purposes of the rates and for the purposes of the exemptions. Furthermore, the reference to the institution of affiliation is expected to be eliminated from the regulatory text and it is specified that for the purposes of the tax on successions and donations, the affiliators and affiliates are also considered relatives in a direct line.

Other significant changes concern trusts and customary gifts, with respect to which it is expected that: the tax on successions and donations is extended to transfers deriving from trusts; the tax is explicitly excluded for customary gifts; the applicable exemptions and tax rates depend on the value of the assets and on the marital or kinship relationship between the settlor and the beneficiary at the time of the transfer; the tax is paid by the beneficiary in self-assessment at the time of the transfer and upon notification by the beneficiary or, in advance and definitively, by the settlor or trustee at the time of the transfer of the assets or the opening of the succession. The tax is paid definitively and is not refunded.

Among the new provisions, it is necessary to focus on transfers of business within the family. On this point, it is expected that:

  • in the case of transfer of shares and stocks of joint-stock companies and cooperatives to descendants and the spouse, the benefit of exclusion from taxation applies when, as a result of the transfer, legal control is acquired or there is already existing control;
  • the right to the relief remains subject to the maintenance of control by the beneficiaries for a period of no less than 5 years from the date of the transfer and also applies to transfers of shares and stocks of companies resident in EU or EEA countries or which guarantee an adequate exchange of information;
  • the same rules apply in the event of transfer of a business or transfer of shares in partnerships.

Finally, with a view to simplifying the succession obligations, changes are also expected in the procedure to be followed to submit the succession declarations, in particular: the information and documentation to be attached are simplified; the obligation to send electronically within 12 months from the date of opening of the succession is expected, with the exception of residents abroad; for the liquidation of the tax, the principle of self-liquidation is introduced at the time of the declaration, with provision for a subsequent check and possible notification to the taxpayer of a liquidation notice within the two-year deadline, in the event that a higher principal tax should emerge. With regard to penalties, their reduction to one third is established in the event that the taxpayer pays the sums due within the deadline for filing the appeal.

DISCLAIMER

Dear user,

the articles and contents of the site briefly illustrate legal, economic and fiscal issues. The information contained in the site is for illustrative and informative purposes only and is not exhaustive, nor can it be considered as an expression of legal opinion. No liability arising from improper use of the contents of the site, from any changes in the legislation or from possible inaccuracies, may therefore be attributed to Notary Edoardo Del Monte or to the authors of the publications themselves.