Volendo evidenziare le differenze e le analogie tra impresa sociale e Onlus è opportuno dalle definizioni.
La normativa di riferimento in tema di impresa sociale è il Decreto legislativo n. 112 del 3 luglio 2017, come modificato dal Decreto legislativo n. 95 del 20 luglio 2018, che, in attuazione della Legge delega n. 106 del 6 giugno 2016, ove il legislatore ha previsto che:
- possono acquisire la qualifica di impresa sociale tutti gli enti privati, inclusi quelli costituiti nelle forme di cui al libro V del codice civile, che, in conformità alle disposizioni del citato decreto, esercitano in via stabile e principale un’attività d’impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle loro attività;
- non possono acquisire la qualifica di impresa sociale le società costituite da un unico socio persona fisica, le amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, e gli enti i cui atti costitutivi limitino, anche indirettamente, l’erogazione dei beni e dei servizi in favore dei soli soci o associati;
- agli enti religiosi civilmente riconosciuti le norme del D.lgs. n. 112/2017 si applicano a particolari condizioni;
- le cooperative sociali e i loro consorzi, di cui alla Legge 8 novembre 1991, n. 381, acquisiscono di diritto la qualifica di imprese sociali. Ad esse le disposizioni del D. Lgs. n. 112/2017 si applicano nel rispetto della normativa specifica delle cooperative ed in quanto compatibili.
Non tutti gli enti sopra indicati, invece, possono essere ONLUS.
Il D. Lgs. n. 460 del 4 dicembre 1997 ha istituito le ONLUS, acronimo che indica le Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale, introducendo, non dei nuovi soggetti giuridici, ma delle qualifiche fiscali rappresentative di un regime tributario agevolato.
La suddetta normativa ha specificato la natura giuridica dei soggetti che sono ONLUS di diritto (art. 10, comma 8), differenziandoli da quelli che possono essere ONLUS (art. 10, comma 1) e da quelli che non possono essere assolutamente ONLUS (art. 10, comma 10).
In particolare: sono ONLUS di diritto le organizzazioni di volontariato, le cooperative sociali, le organizzazioni non governative; possono essere ONLUS le associazioni, le fondazioni, i comitati, le società cooperative, gli altri enti di carattere privato; non possono essere ONLUS, differentemente da quanto previsto in materia di imprese sociali, gli enti pubblici, le società diverse dalle cooperative, le fondazioni bancarie, i partiti ed i movimenti politici, le organizzazioni sindacali, le associazioni di datori di lavoro, le associazioni di categoria.
I soggetti che non accedono automaticamente al regime delle ONLUS, per ottenere tale qualifica devono rispettare determinati requisiti che riguardano i settori di attività, le finalità, gli obblighi e le prescrizioni, analogamente a quanto previsto per l’impresa sociale.
Altro aspetto rilevante è quello relativo alla forma: l’organizzazione che esercita un’impresa sociale deve essere costituita per atto pubblico mentre la ONLUS può essere costituita anche per scrittura privata autenticata o registrata.
In entrambi i casi, nella denominazione dell’ente è obbligatorio l’uso della locuzione “impresa sociale” ovvero “ONLUS”. Tale locuzione dovrà pertanto coesistere nella denominazione con tutte le altre locuzioni previste come obbligatorie dalla legge quale, ad esempio, quella avente ad oggetto l’indicazione del tipo sociale.
Analogamente alla disciplina sulle ONLUS, per quanto riguarda i requisiti che caratterizzano le imprese sociali e che devono risultare dai loro statuti o atti costitutivi, l’art. 2 del D.Lgs. n. 112/2017 richiede l’esercizio in via stabile e principale di una o più attività d’impresa di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In particolare, si considerano di interesse generale, se svolte in conformità alle norme particolari che ne disciplinano l’esercizio, le attività d’impresa aventi ad oggetto:
– assistenza sociale, sanitaria, socio-sanitaria;
– educazione, istruzione e formazione professionale, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
– tutela dell’ambiente e dell’ecosistema (escluse le attività di raccolta e gestione dei rifiuti);
– valorizzazione del patrimonio culturale, ricerca ed erogazione di servizi culturali, turismo sociale.
Differentemente dalle ONLUS, la disciplina delle imprese sociali prevede che le suddette attività – per intendersi quali “principali” ai fini della qualifica di impresa sociale – debbano determinare ricavi in misura superiore al 70% dei ricavi complessivi dell’organizzazione.
Sia l’impresa sociale che la ONLUS sono poi caratterizzate dall’assenza dello scopo di lucro. In particolare, per le imprese sociali l’art. 12 del D.Lgs. 112/2007 precisa che le operazioni di trasformazione, fusione e scissione devono preservare l’assenza di scopo di lucro per i soggetti risultanti dagli atti posti in essere e l’eventuale la cessione d’azienda o di ramo d’azienda deve essere realizzata in modo da preservare il perseguimento delle finalità di interesse generale.
DISCLAIMER
Gentile utente,
gli articoli e i contenuti del sito illustrano sinteticamente tematiche giuridiche, economiche e fiscali. Le informazioni contenute nel sito hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale. Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti del sito, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata al Notaio Edoardo Del Monte o agli estensori delle pubblicazioni medesime.
Social Enterprise and ONLUS: Differences and Similarities
In order to highlight the differences and similarities between social enterprise and non-profit organization, it is appropriate to provide definitions.
The reference legislation on the subject of social enterprise is Legislative Decree no. 112 of 3 July 2017, as amended by Legislative Decree no. 95 of 20 July 2018, which, in implementation of Delegated Law no. 106 of 6 June 2016, where the legislator has provided that:
all private entities, including those established in the forms referred to in Book V of the Civil Code, which, in compliance with the provisions of the aforementioned decree, carry out on a stable and principal basis a business activity of general interest, without profit and for civic, solidarity and social utility purposes, adopting responsible and transparent management methods and encouraging the widest involvement of workers, users and other subjects interested in their activities;
companies established by a single natural person member, public administrations as per art. 1, paragraph 2, of Legislative Decree 30 March 2001, no. 165, and subsequent amendments, and entities whose articles of association limit, even indirectly, the provision of goods and services to members or associates only, cannot acquire the qualification of social enterprise;
to religious entities recognized by civil law, the provisions of Legislative Decree no. 112/2017 apply under specific conditions;
social cooperatives and their consortia, as per Law no. 381 of 8 November 1991, automatically acquire the qualification of social enterprises. The provisions of Legislative Decree no. 112/2017 apply to them in compliance with the specific legislation on cooperatives and to the extent compatible.
Not all of the above-mentioned entities, however, can be ONLUS.
Legislative Decree no. 460 of 4 December 1997 established ONLUS, an acronym that indicates Non-Profit Organizations of Social Utility, introducing, not new legal entities, but fiscal qualifications representing a preferential tax regime.
The aforementioned legislation specified the legal nature of entities that are ONLUS by right (art. 10, paragraph 8), differentiating them from those that can be ONLUS (art. 10, paragraph 1) and from those that absolutely cannot be ONLUS (art. 10, paragraph 10).
In particular: voluntary organizations, social cooperatives, non-governmental organizations are ONLUS by right; associations, foundations, committees, cooperative societies, other private entities can be ONLUS; public bodies, companies other than cooperatives, banking foundations, political parties and movements, trade unions, employers’ associations, and trade associations cannot be ONLUS, unlike what is provided for social enterprises.
In order to obtain this qualification, entities that do not automatically have access to the ONLUS regime must meet certain requirements regarding the sectors of activity, purposes, obligations and requirements, similarly to what is provided for the social enterprise.
Another important aspect is that relating to the form: the organization that exercises a social enterprise must be established by public deed while the ONLUS can also be established by private deed authenticated or registered.
In both cases, the use of the term “social enterprise” or “ONLUS” is mandatory in the name of the entity. This term must therefore coexist in the name with all the other terms required by law such as, for example, the one having as its object the indication of the social type.
Similarly to the discipline on ONLUS, with regard to the requirements that characterize social enterprises and that must result from their statutes or articles of association, art. 2 of Legislative Decree no. 112/2017 requires the stable and principal exercise of one or more business activities of general interest for the pursuit of civic, solidarity and social utility purposes. In particular, business activities having as their object the following are considered to be of general interest, if carried out in compliance with the specific rules that regulate their exercise:
– social, health and socio-health assistance;
– education, instruction and professional training, as well as cultural activities of social interest with educational purposes;
– protection of the environment and the ecosystem (excluding waste collection and management activities);
– enhancement of cultural heritage, research and provision of cultural services, social tourism.
Unlike non-profit organizations, the rules for social enterprises require that the aforementioned activities – to be considered “principal” for the purposes of qualifying as a social enterprise – must generate revenues in excess of 70% of the organization’s overall revenues.
Both the social enterprise and the ONLUS are characterized by the absence of a profit-making purpose. In particular, for social enterprises, art. 12 of Legislative Decree 112/2007 specifies that the operations of transformation, merger and split must preserve the absence of profit-making purpose for the subjects resulting from the acts carried out and any transfer of a business or branch of a business must be carried out in such a way as to preserve the pursuit of the purposes of general interest.
DISCLAIMER
Dear user,
the articles and contents of the site briefly illustrate legal, economic and fiscal issues. The information contained in the site is for illustrative and informative purposes only and is not exhaustive, nor can it be understood as the expression of a legal opinion. No liability arising from improper use of the contents of the site, from any changes in the legislation or from possible inaccuracies, can therefore be attributed to Notary Edoardo Del Monte or to the authors of the publications themselves.