In caso di trasferimento di azienda si pone il problema della sorte dei debiti aziendali e, in particolare, dei debiti fiscali.
La disciplina generale in tema di debiti relativi all’azienda ceduta è dettata dall’articolo 2560 del Codice Civile. La norma citata dispone che l’alienante rimane obbligato all’adempimento dei debiti inerenti all’esercizio dell’azienda ceduta anteriori al trasferimento, salvo che il creditore manifesti il suo consenso alla cessione del debito.
Se si tratta di trasferimento di un’azienda commerciale è obbligato all’adempimento anche l’acquirente, se i debiti risultano dai libri contabili obbligatori. In altre parole, i creditori possono rivolgersi solo all’alienante nel caso di trasferimento di azienda non commerciale mentre nell’ipotesi di azienda commerciale potranno rivalersi sia sull’alienante che sull’acquirente.
Ma indipendentemente da chi paga il debito al creditore (l’alienante o l’acquirente), si ritiene che nei rapporti interni tra alienante e acquirente vige il principio per cui ognuno è responsabile dei debiti afferenti alla propria gestione. Di conseguenza, la responsabilità dell’acquirente dell’azienda commerciale per i debiti sorti anteriormente al trasferimento vale solo nei confronti dei terzi; per cui, se di fatto l’acquirente paga i debiti dell’azienda contratti dall’alienante, potrà poi richiedere a quest’ultimo il rimborso di quanto pagato.
Quid iuris per i debiti fiscali dell’azienda ceduta?
La norma di riferimento è l’articolo 14 del D.Lgs. n. 472/1997 secondo cui il cessionario è responsabile solidalmente con il cedente, salvo il beneficio di escussione, entro i limiti del valore dell’azienda o del ramo di azienda ceduto, per il pagamento di imposte e sanzioni riferibili alle violazioni commesse nell’anno in cui è avvenuta la cessione e nei due precedenti, nonché per quelle già irrogate e contestate nel medesimo periodo anche se riferite a violazioni commesse in epoca anteriore.
Per proteggere il cessionario dell’azienda dalla responsabilità per i suddetti debiti tributari, il legislatore ha previsto un particolare strumento di tutela.
Il contribuente può, infatti, chiedere e ottenere dall’Amministrazione finanziaria un certificato sull’esistenza di contestazioni in corso e di contestazioni già definite per le quali i debiti non sono stati soddisfatti che, se negativo, ha pieno effetto liberatorio del cessionario; effetto liberatorio che si verifica anche nel caso in cui il certificato non sia rilasciato entro quaranta giorni dalla richiesta.
Anche la Corte di Cassazione, in più pronunce, ha affermato che l’unico modo per evitare di incorrere in responsabilità per debiti di imposta relativi al triennio anteriore alla data di stipula della cessione di azienda è che il contribuente chieda agli uffici dell’Amministrazione finanziaria e agli enti preposti all’accertamento dei tributi di loro competenza un certificato sull’esistenza di eventuali contestazioni in corso e di quelle già definite per le quali i debiti non sono stati soddisfatti. Il rilascio di tale certificato di assenza di contestazioni in corso o di contestazioni già definite comporta un pieno effetto liberatorio del cessionario.
Gentile utente,
gli articoli e i contenuti del sito illustrano sinteticamente tematiche giuridiche, economiche e fiscali. Le informazioni contenute nel sito hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale. Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti del sito, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata al Notaio Edoardo Del Monte o agli estensori delle pubblicazioni medesime.
Buyer’s liability for company tax debts
In the event of a transfer of a business, the issue of the fate of business debts arises, and in particular, tax debts.
The general rules on debts relating to the transferred business are set out in Article 2560 of the Civil Code. The aforementioned provision provides that the seller remains obliged to pay the debts relating to the operation of the transferred business prior to the transfer, unless the creditor expresses his consent to the transfer of the debt.
If it is a transfer of a commercial business, the buyer is also obliged to pay, if the debts are recorded in the mandatory accounting books. In other words, creditors can only turn to the seller in the case of a transfer of a non-commercial business, while in the case of a commercial business they can seek compensation from both the seller and the buyer.
But regardless of who pays the debt to the creditor (the seller or the buyer), it is believed that in the internal relations between the seller and the buyer the principle applies that each is responsible for the debts pertaining to their own management. Consequently, the responsibility of the buyer of the commercial company for debts arising before the transfer applies only towards third parties; therefore, if in fact the buyer pays the debts of the company contracted by the seller, he can then request reimbursement from the latter for the amount paid.
Quid iuris for the tax debts of the transferred company?
The reference rule is Article 14 of Legislative Decree no. 472/1997 according to which the transferee is jointly liable with the transferor, except for the benefit of enforcement, within the limits of the value of the company or branch of the company transferred, for the payment of taxes and penalties relating to violations committed in the year in which the transfer took place and in the two preceding years, as well as for those already imposed and contested in the same period even if they refer to violations committed in a previous period.
In order to protect the transferee of the company from liability for the aforementioned tax debts, the legislator has provided for a particular protection instrument.
The taxpayer can, in fact, request and obtain from the Financial Administration a certificate on the existence of ongoing disputes and disputes already concluded for which the debts have not been satisfied which, if negative, has full liberating effect on the transferee; liberating effect which also occurs in the case in which the certificate is not issued within forty days of the request.
The Court of Cassation, in several rulings, has also stated that the only way to avoid incurring liability for tax debts relating to the three-year period prior to the date of stipulation of the transfer of a business is for the taxpayer to ask the offices of the Financial Administration and the bodies responsible for assessing the taxes under their jurisdiction for a certificate on the existence of any ongoing disputes and those already settled for which the debts have not been satisfied. The issuance of such a certificate of absence of ongoing disputes or disputes already settled entails a full liberating effect on the transferee.
Dear user,
The articles and contents of the site briefly illustrate legal, economic and fiscal issues. The information contained in the site is for illustrative and informative purposes only and is not exhaustive, nor can it be understood as the expression of a legal opinion. No responsibility deriving from improper use of the contents of the site, from any changes in the legislation or from possible inaccuracies, can therefore be attributed to Notary Edoardo Del Monte or to the authors of the publications themselves.