Vi sono successioni che presentano elementi di internazionalità per le quali si pone il problema dell’individuazione della legge applicabile; basti pensare all’ipotesi di un cittadino italiano residente in un altro Stato o al cittadino non italiano residente in Italia.
Le successioni caratterizzate da profili di transnazionalità sono disciplinate dal Regolamento UE n. 650/2012, applicabile a tutte le successioni aperte a partire dal 17 agosto 2015, su tutto il territorio dell’Unione Europea, fatta eccezione per Irlanda e Danimarca.
In Italia, dunque, a partire da tale data, alle successioni internazionali è applicabile il solo Regolamento suddetto, sia con riferimento ai cittadini europei che con riferimento ai cittadini extra europei.
La norma di riferimento per individuare la legge applicabile alla successione è l’art. 21, paragrafo primo, secondo cui il criterio generale per la regolamentazione della successione è quello della residenza abituale del defunto al momento della morte.
È evidente come la “residenza abituale” non necessariamente coincida con la “residenza anagrafica” e può, dunque, risultare difficile individuare con precisione i confini del criterio scelto. Per ovviare a tale problema il Regolamento all’art. 21, par. secondo, prevede che nel caso in cui emerga un collegamento manifestamente più stretto con un altro ordinamento, è applicabile la legge di quest’ultimo.
Una volta individuata la legge applicabile essa disciplina l’intera successione, dalla sua apertura fino alla divisione ereditaria.
Il Legislatore europeo, inoltre, ha previsto la facoltà di scegliere la legge applicabile alla propria successione internazionale (c.d. professio iuris). In altri termini, il testatore può scegliere, in deroga al criterio previsto in via residuale dal Regolamento, come legge regolatrice dell’intera successione la legge dello Stato di cui ha la cittadinanza al momento della scelta o al momento della morte. Ove egli abbia più di una cittadinanza, può scegliere la legge di uno qualsiasi degli Stati di cui ha la cittadinanza al momento della scelta o al momento della morte. La dichiarazione deve essere resa nella forma di una disposizione a causa di morte o risultare dalle clausole di tale disposizione.
Il Regolamento prevede, altresì, che sono competenti a decidere sull’intera successione gli organi giurisdizionali dello Stato membro in cui il defunto aveva la residenza abituale al momento della morte.
Nel caso in cui ci si trovi di fronte a una successione con elementi di transnazionalità può porsi il problema della doppia o, addirittura, multipla tassazione della ricchezza. I rimedi per evitare fenomeni di doppia imposizione a fronte della medesima successione sono rappresentati dalle convenzioni bilaterali stipulate dall’Italia con alcuni Stati esteri e, nel diritto interno, dal credito per le imposte estere.
Relativamente all’imposta sulle successioni, l’Italia ha stipulato sette accordi bilaterali secondo il modello di Convenzione Ocse, con i seguenti Paesi: Stati Uniti d’America, Svezia, Grecia, Gran Bretagna, Danimarca, Israele e Francia.
I criteri previsti dai trattati fiscali per evitare la duplicazione della pretesa impositiva sono due, alternativi fra loro: il metodo del credito d’imposta, in virtù del quale l’imposta versata nello Stato in cui si trovano i beni può essere detratta dall’imposta dovuta nell’altro Stato, entro certi limiti, e il metodo dell’esenzione, in virtù del quale i beni sono assoggettati ad imposta esclusivamente nel Paese in cui si trovano.
Laddove manchi un apposito accordo internazionale, il legislatore italiano ha previsto il ricorso al credito d’imposta come rimedio per l’eliminazione della doppia imposizione. In particolare, l’art. 26, comma 1, lett. b), del Testo Unico delle successioni e donazioni dispone che dall’imposta di successione dovuta in Italia debba detrarsi l’imposta versata in uno Stato estero in dipendenza della medesima successione e in relazione a beni ivi esistenti, fino a concorrenza della parte dell’imposta di successione proporzionale al valore dei beni stessi fatta salva, ovviamente, l’applicazione di eventuali trattati o accordi internazionali in essere.
Gentile utente,
gli articoli e i contenuti del sito illustrano sinteticamente tematiche giuridiche, economiche e fiscali. Le informazioni contenute nel sito hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale. Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti del sito, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata al Notaio Edoardo Del Monte o agli estensori delle pubblicazioni medesime.
The international succession
There are successions that present elements of internationality for which the problem of identifying the applicable law arises; just think of the hypothesis of an Italian citizen residing in another State or a non-Italian citizen residing in Italy.
Successions characterized by transnational profiles are governed by EU Regulation no. 650/2012, applicable to all successions opened starting from 17 August 2015, throughout the territory of the European Union, with the exception of Ireland and Denmark.
In Italy, therefore, starting from that date, only the aforementioned Regulation is applicable to international successions, both with reference to European citizens and with reference to non-European citizens.
The reference rule for identifying the law applicable to the succession is art. 21, first paragraph, according to which the general criterion for regulating the succession is that of the habitual residence of the deceased at the time of death.
It is clear that “habitual residence” does not necessarily coincide with “registered residence” and it may therefore be difficult to precisely identify the boundaries of the chosen criterion. To overcome this problem, the Regulation in art. 21, second paragraph, provides that in the event that a manifestly closer connection with another legal system emerges, the law of the latter is applicable.
Once the applicable law has been identified, it governs the entire succession, from its opening to the division of the estate.
Furthermore, the European legislator has provided for the option of choosing the law applicable to one’s international succession (so-called professio iuris). In other words, the testator may choose, in derogation from the criterion provided for as a residual measure by the Regulation, as the law governing the entire succession, the law of the State of which he is a national at the time of the choice or at the time of death. If he has more than one nationality, he may choose the law of any of the States of which he is a national at the time of the choice or at the time of death. The declaration must be made in the form of a disposition of cause upon death or result from the clauses of such a disposition.
The Regulation also provides that the jurisdiction to decide on the entire succession lies with the courts of the Member State in which the deceased had his habitual residence at the time of death.
In the event of a succession with transnational elements, the problem of double or even multiple taxation of wealth may arise. The remedies to avoid double taxation in relation to the same succession are represented by the bilateral agreements stipulated by Italy with some foreign States and, in domestic law, by the credit for foreign taxes.
With regard to inheritance tax, Italy has stipulated seven bilateral agreements according to the OECD Convention model, with the following countries: United States of America, Sweden, Greece, Great Britain, Denmark, Israel and France.
The criteria provided by tax treaties to avoid duplication of tax claims are two, alternative to each other: the tax credit method, by virtue of which the tax paid in the State in which the assets are located can be deducted from the tax due in the other State, within certain limits, and the exemption method, by virtue of which the assets are subject to tax exclusively in the country in which they are located.
Where there is no specific international agreement, the Italian legislator has provided for the use of tax credit as a remedy for the elimination of double taxation. In particular, art. 26, paragraph 1, letter b), of the Consolidated Law on Successions and Donations provides that the tax paid in a foreign State in relation to the same succession and in relation to assets existing there must be deducted from the inheritance tax due in Italy, up to the amount of the inheritance tax proportional to the value of the assets themselves, without prejudice, of course, to the application of any existing international treaties or agreements.
Dear user,
The articles and contents of the site briefly illustrate legal, economic and fiscal issues. The information contained in the site is for illustrative and informative purposes only and is not exhaustive, nor can it be considered as an expression of legal opinion. No liability arising from improper use of the contents of the site, from any changes in the legislation or from possible inaccuracies, can therefore be attributed to Notary Edoardo Del Monte or to the authors of the publications themselves.