L’assegnazione agevolata dei beni ai soci


La Legge di Bilancio 2025, già in vigore dal 1° gennaio, prevede un regime fiscale agevolato per l’assegnazione di beni ai soci.

In particolare, all’art. 1, commi 31-36, il legislatore disciplina presupposti, condizioni e vantaggi fiscali di una tale operazione, se effettuata entro il 30 settembre 2025. Per quanto riguarda l’ambito di applicazione, la normativa si applica alle società costituite in una delle seguenti forme giuridiche:

– società in nome collettivo;

– società in accomandita semplice;

– società a responsabilità limitata;

– società per azioni;

– società in accomandita per azioni;

– società che hanno per oggetto esclusivo o principale la gestione di beni non strumentali e che si trasformino in società semplici entro il 30 settembre 2025.

Per l’applicazione della normativa, inoltre, è necessario che, alla data del 30 settembre 2024, tutti i soci risultino iscritti nel libro dei soci, ove prescritto, ovvero che siano iscritti entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, in forza di titolo di trasferimento avente data certa anteriore al 1° ottobre 2024.

La Legge si sofferma, poi, sull’oggetto dell’assegnazione o cessione ai soci. Deve trattarsi:

  • di beni immobili diversi da quelli strumentali ai sensi dell’articolo 43, comma 2, primo periodo, del TUIR (ai sensi dell’articolo 43, comma 2, primo periodo, del TUIR, si considerano strumentali gli immobili utilizzati esclusivamente per l’esercizio dell’arte o professione o dell’impresa commerciale da parte del possessore) o
  • di beni mobili iscritti in pubblici registri non utilizzati come beni strumentali nell’esercizio dell’attività d’impresa.

Per quanto riguarda gli aspetti fiscali occorre evidenziare che l’imposta sostitutiva da versare per l’assegnazione di beni ai soci è pari all’8% della differenza tra il valore normale dei beni assegnati e il loro costo fiscalmente riconosciuto. Nel caso di società non operative in almeno due dei tre periodi d’imposta precedenti a quello in corso al momento dell’assegnazione, l’imposta sostitutiva è pari al 10,5%. Per le riserve in sospensione d’imposta annullate durante l’assegnazione, si applica un’imposta sostitutiva del 13%.

Una particolare attenzione deve essere riservata alla determinazione del valore dei beni: per i beni immobili, la società può richiedere che il valore normale venga determinato «in misura pari a quello risultante dall’applicazione all’ammontare delle rendite risultanti in catasto dei moltiplicatori determinati con i criteri e le modalità previsti dal primo periodo del comma 4 dell’articolo 52 del testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131» (art. 1, comma 33).

In caso di cessione, se il corrispettivo di vendita è inferiore al valore normale (determinato come valore di mercato o catastale), il valore utilizzato per il calcolo fiscale non potrà essere inferiore a uno dei due valori suddetti. Inoltre, nel caso in cui una società decida di procedere all’assegnazione o cessione di beni ai soci, le aliquote dell’imposta proporzionale di registro eventualmente applicabile sono ridotte alla metà, mentre le imposte ipotecarie e catastali saranno pari a 200 euro, in misura fissa.

Per quanto riguarda l’imposta sostitutiva, essa dovrà essere versata in due rate: 60% dell’imposta dovuta entro il 30 settembre 2025 e il restante 40% entro il 30 novembre 2025. Per il pagamento si dovrà utilizzare il modello F24.

In caso di contenzioso o rimborsi, devono applicarsi le disposizioni dettate per le imposte sui redditi.

Le agevolazioni previste dalla normativa in esame permettono, dunque, tramite l’assegnazione ai soci, di estromettere dal regime d’impresa, a condizioni fiscali meno onerose di quelle ordinariamente previste, quei beni per i quali non si presentano condizioni d’impiego mediamente profittevoli, per i quali potrebbe essere vantaggiosa la fuoriuscita dalla società e l’immissione nel mercato.

DISCLAIMER

Gentile utente,

gli articoli e i contenuti del sito illustrano sinteticamente tematiche giuridiche, economiche e fiscali. Le informazioni contenute nel sito hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale. Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti del sito, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata al Notaio Edoardo Del Monte o agli estensori delle pubblicazioni medesime.

Facilitated assignment of assets to members

The 2025 Budget Law, already in force since January 1, provides for a preferential tax regime for the assignment of assets to members.

In particular, in art. 1, paragraphs 31-36, the legislator regulates the prerequisites, conditions and tax advantages of such an operation, if carried out by September 30, 2025. With regard to the scope of application, the legislation applies to companies established in one of the following legal forms:

– general partnership;

– limited partnership;

– limited liability company;

– joint stock company;

– limited partnership by shares;

– companies whose exclusive or main purpose is the management of non-instrumental assets and which are transformed into simple companies by 30 September 2025.

Furthermore, for the application of the legislation, it is necessary that, as of 30 September 2024, all members are registered in the members’ register, where required, or that they are registered within thirty days of the date of entry into force of this law, by virtue of a transfer title with a certain date prior to 1 October 2024.

The Law then focuses on the object of the assignment or transfer to the members. It must be:

real estate other than instrumental assets pursuant to Article 43, paragraph 2, first period, of the TUIR (pursuant to Article 43, paragraph 2, first period, of the TUIR, real estate used exclusively for the exercise of the art or profession or commercial enterprise by the owner is considered instrumental) or
movable assets registered in public registers not used as instrumental assets in the exercise of business activity.

With regard to tax aspects, it should be noted that the substitute tax to be paid for the assignment of assets to members is equal to 8% of the difference between the normal value of the assigned assets and their fiscally recognized cost. In the case of companies that are not operational in at least two of the three tax periods preceding the one in progress at the time of assignment, the substitute tax is equal to 10.5%. For reserves in tax suspension that are cancelled during the assignment, a substitute tax of 13% is applied.

Particular attention must be paid to determining the value of the assets: for real estate, the company may request that the normal value be determined “in an amount equal to that resulting from the application to the amount of income resulting in the land registry of the multipliers determined with the criteria and methods provided for in the first period of paragraph 4 of Article 52 of the consolidated text of the provisions concerning the registration tax, pursuant to the Presidential Decree of 26 April 1986, no. 131” (Article 1, paragraph 33).

In the event of a transfer, if the sale price is lower than the normal value (determined as market or land registry value), the value used for the tax calculation cannot be lower than one of the two aforementioned values. Furthermore, in the event that a company decides to proceed with the assignment or transfer of assets to members, the rates of the proportional registration tax that may be applicable are reduced by half, while the mortgage and land registry taxes will be equal to 200 euros, in a fixed amount.

As for the substitute tax, it must be paid in two installments: 60% of the tax due by September 30, 2025 and the remaining 40% by November 30, 2025. The F24 form must be used for payment.

In the event of litigation or refunds, the provisions set out for income taxes must be applied.

The benefits provided for by the legislation in question therefore allow, through the assignment to the partners, to exclude from the business regime, at less onerous tax conditions than those ordinarily envisaged, those assets for which there are no average profitable conditions of use, for which it could be advantageous to leave the company and place them on the market.

DISCLAIMER

Dear user,

the articles and contents of the site briefly illustrate legal, economic and tax issues. The information contained in the site is for illustrative and informative purposes only and is not exhaustive, nor can it be considered as an expression of legal opinion. No liability arising from improper use of the contents of the site, from any changes in the legislation or from possible inaccuracies, may therefore be attributed to Notary Edoardo Del Monte or to the authors of the publications themselves.