Le società cooperative e la legislazione speciale


Le società cooperative sono società a capitale variabile che si caratterizzano per lo specifico scopo perseguito nello svolgimento dell’attività d’impresa: lo scopo mutualistico. La peculiarità delle società che perseguono questo scopo è, dunque, quella di offrire ai propri soci beni, servizi o occasioni di lavoro a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle offerte dal mercato.

La disciplina della società cooperative può risultare complessa in quanto ad esse si riferiscono diversi corpi normativi. La disciplina generale è dettata dal Codice civile agli articoli 2511-2545 ed è integrata da numerose leggi speciali che si riferiscono a specifiche categorie di cooperative. Tale disciplina generale è stata modificata una prima volta dalla L. 59/1992 allo scopo di adeguare la stessa alla normativa comunitaria; successivamente è stata quasi completamente riscritta dal decreto di riforma del diritto societario (D.Lgs. 6/2003), riforma diretta, in questo caso, ad assicurare il perseguimento della funzione sociale delle cooperative e dello scopo mutualistico dei soci cooperatori.

Altre modifiche alla disciplina delle cooperative sono state apportate dalla L. 99/2009, in particolare è stata prevista l’iscrizione di tutte le società cooperative – siano esse a mutualità prevalente o meno – in due distinte sezioni. In precedenza l’iscrizione all’albo era prevista quale condizione essenziale perché le cooperative a mutualità prevalente potessero usufruire delle agevolazioni fiscali ad esse riservate. Oggi detta iscrizione ha assunto carattere essenzialmente costitutivo delle stesse società cooperative, presentino o meno il requisito della prevalenza. Il comma 2 dell’art. 10 della L. 99/2009 stabilisce che la presentazione all’ufficio del registro delle imprese della comunicazione unica per la nascita dell’impresa di cui all’art. 9 del d.l. 7/2007, convertito in L. 40/2007, determina, nel caso di impresa cooperativa, l’automatica iscrizione nell’albo delle società cooperative. Detta legge è intervenuta anche in relazione alla dimostrazione del possesso dei requisiti di mutualità prevalente, attribuendo alle cooperative l’onere di comunicare annualmente le “notizie di bilancio” all’amministrazione presso la quale è tenuto l’albo delle società cooperative.

L’attuale formulazione dell’art. 2520 c.c., al comma 1, dispone che “le cooperative regolate dalle leggi speciali sono soggette alle disposizioni del presente titolo, in quanto compatibili”. La norma, in tema di gerarchia delle fonti, sembra affermare che le cooperative dovrebbero essere regolate anzitutto dalle leggi speciali ad esse dedicate e, poi, dalle norme del Titolo VI del libro V del Codice civile, in quanto compatibili. L’opinione dominante, tuttavia, è nel senso di ritenere che il nucleo centrale della disciplina delle società cooperative sia quello contenuto nel Codice civile e che la legislazione speciale regoli esclusivamente profili particolari e settoriali.

Vi sono, infatti, numerose leggi speciali volte ad incentivare particolari manifestazioni del fenomeno cooperativo, in particolare:

  • gli artt. 28 ss. del TUB disciplinano le cooperative di credito articolate nelle due categorie delle banche di credito cooperativo e delle banche popolari;
  • la legge n. 44 del 28 febbraio 1986 disciplina le cooperative per la promozione dell’occupazione giovanile nel mezzogiorno;
  • la legge n. 381 dell’8 novembre 1991 è dedicata alle cooperative sociali per la gestione di servizi socio-sanitari e per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate;
  • il r.d. n. 1165 del 28 aprile 1938, e successive modificazioni, regola le cooperative edilizie;
  • la legge n. 526 del 7 luglio 1907, e successive modificazioni, disciplina le cooperative agricole.

DISCLAIMER

Gentile utente,

gli articoli e i contenuti del sito illustrano sinteticamente tematiche giuridiche, economiche e fiscali. Le informazioni contenute nel sito hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale. Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti del sito, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata al Notaio Edoardo Del Monte o agli estensori delle pubblicazioni medesime.

 

 

Cooperative societies and special legislation

Cooperative companies are variable capital companies that are characterized by the specific purpose pursued in carrying out their business activity: the mutualistic purpose. The peculiarity of companies that pursue this purpose is, therefore, that of offering their members goods, services or job opportunities at more advantageous conditions than those offered by the market.

The regulation of cooperative companies can be complex as they are subject to different bodies of legislation. The general regulation is dictated by the Civil Code in articles 2511-2545 and is integrated by numerous special laws that refer to specific categories of cooperatives. This general regulation was modified for the first time by Law 59/1992 in order to adapt it to Community legislation; subsequently, it was almost completely rewritten by the decree reforming corporate law (Legislative Decree 6/2003), a reform aimed, in this case, at ensuring the pursuit of the social function of cooperatives and the mutualistic purpose of cooperative members.

Other changes to the regulation of cooperatives were made by Law 99/2009, in particular it provided for the registration of all cooperative societies – whether they have a prevalent mutuality or not – in two separate sections. Previously, registration in the register was required as an essential condition for cooperatives with a prevalent mutuality to benefit from the tax breaks reserved for them. Today, such registration has taken on an essentially constitutive character for the cooperative societies themselves, whether or not they have the requirement of prevalence. Paragraph 2 of art. 10 of Law 99/2009 establishes that the presentation to the business registry office of the single communication for the birth of the company referred to in art. 9 of Legislative Decree 7/2007, converted into Law 40/2007, determines, in the case of a cooperative company, automatic registration in the register of cooperative societies. This law also intervened in relation to the demonstration of possession of the requirements of prevalent mutuality, attributing to cooperatives the burden of annually communicating the “budget information” to the administration where the register of cooperative societies is kept.

The current wording of art. 2520 c.c., in paragraph 1, provides that “cooperatives regulated by special laws are subject to the provisions of this title, insofar as compatible”. The rule, in terms of hierarchy of sources, seems to state that cooperatives should be regulated first of all by the special laws dedicated to them and, then, by the provisions of Title VI of Book V of the Civil Code, insofar as compatible. The dominant opinion, however, is in the sense of believing that the central core of the discipline of cooperative societies is that contained in the Civil Code and that special legislation regulates exclusively particular and sectoral profiles.

In fact, there are numerous special laws aimed at encouraging particular manifestations of the cooperative phenomenon, in particular:

arts. 28 et seq. of the TUB regulate credit cooperatives divided into the two categories of cooperative credit banks and popular banks;
Law no. 44 of 28 February 1986 regulates cooperatives for the promotion of youth employment in the South;
Law no. 381 of 8 November 1991 is dedicated to social cooperatives for the management of social and health services and for the employment of disadvantaged people;
Royal Decree no. 1165 of 28 April 1938, and subsequent amendments, regulates building cooperatives;
Law no. 526 of 7 July 1907, and subsequent amendments, regulates agricultural cooperatives.

DISCLAIMER

Dear user,

The articles and contents of the site briefly illustrate legal, economic and fiscal issues. The information contained in the site is for illustrative and informative purposes only and is not exhaustive, nor can it be construed as an expression of legal opinion. No responsibility deriving from improper use of the contents of the site, from any changes in the legislation or from possible inaccuracies, can therefore be attributed to Notary Edoardo Del Monte or to the authors of the publications themselves.