Riforma dello sport: adeguamento statuti delle SSD


Il capo I del D.Lgs. 36/2021 dedicato alle Associazioni e società sportive dilettantistiche, prevede, tra l’altro, all’art. 7, comma 1-quater, che la mancata conformità dello statuto ai criteri previsti dalla stessa norma al comma 1 rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche e, per quanti vi sono già iscritti, comporta la cancellazione d’ufficio dallo stesso.

Detta norma prevedeva che le associazioni e le società sportive dilettantistiche dovessero uniformare i propri statuti alle disposizioni previste entro il 31 dicembre 2023, ma tale termine è stato prorogato.

In sede di conversione in Legge del D.L. n. 145 del 18 ottobre 2023, infatti, sono stati approvati alcuni emendamenti all’art. 16 del Decreto, recante misure per lo sport.

In particolare, è stato approvato l’emendamento che proroga al 30 giugno 2024 la scadenza per l’adeguamento degli statuti e la relativa registrazione dell’atto.

Altra modifica apportata al Decreto sancisce che le modifiche statutarie adottate entro il 30 giugno 2024 siano esenti dall’imposta di registro per il caso in cui abbiano lo scopo di adeguare gli statuti a modifiche o integrazioni necessarie.

Occorre, dunque, avere ben chiaro il contenuto obbligatorio dello statuto delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche. Nel dettaglio, lo statuto deve contenere i seguenti elementi:

– la sede legale;

– la denominazione;

– l’oggetto sociale con specifico riferimento all’esercizio in via stabile e principale dell’organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l’assistenza all’attività sportiva dilettantistica;

– l’attribuzione della rappresentanza legale dell’associazione;

– l’assenza di fini di lucro;

– le norme sull’ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, con la previsione dell’elettività delle cariche sociali, fatte salve le società sportive che assumono la forma societaria per le quali si applicano le disposizioni del codice civile;

– l’obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari, nonché le modalità di approvazione degli stessi da parte degli organi statutari;

– le modalità di scioglimento dell’associazione;

– l’obbligo di devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento delle società e delle associazioni.

È bene precisare che la suddetta esenzione dall’imposta di registro opera solo nel caso in cui le modifiche statutarie adottate riguardino elementi obbligatoriamente richiesti dalla legge e quindi siano necessarie a conformare gli statuti alle disposizioni del Decreto n. 36/2021. Al contrario, l’esenzione non è prevista nel caso in cui vengano apportate ulteriori eventuali modifiche statutarie.

Gentile utente,

gli articoli e i contenuti del sito illustrano sinteticamente tematiche giuridiche, economiche e fiscali. Le informazioni contenute nel sito hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale. Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti del sito, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata al Notaio Edoardo Del Monte o agli estensori delle pubblicazioni medesime.

Sports reform: adaptation of SSD statutes

Chapter I of Legislative Decree 36/2021 dedicated to amateur sports associations and clubs, provides, among other things, in art. 7, paragraph 1-quater, that failure to comply with the statute with the criteria set out in the same provision in paragraph 1 makes the request for registration in the National Register of Amateur Sports Activities inadmissible and, for those already registered, entails automatic cancellation from the same.

This provision provided that amateur sports associations and clubs had to bring their statutes into line with the provisions set out by 31 December 2023, but this deadline has been extended.

In fact, during the conversion into Law of Legislative Decree no. 145 of 18 October 2023, some amendments to art. 16 of the Decree, containing measures for sport, were approved.

In particular, the amendment that extends the deadline for the adaptation of the statutes and the related registration of the act to 30 June 2024 was approved.

Another change made to the Decree establishes that the statutory changes adopted by 30 June 2024 are exempt from registration tax in the case in which they have the purpose of adapting the statutes to necessary changes or additions.

It is therefore necessary to have a clear understanding of the mandatory content of the statutes of amateur sports companies and associations. In detail, the statutes must contain the following elements:

– the registered office;

– the name;

– the corporate purpose with specific reference to the stable and principal exercise of the organization and management of amateur sports activities, including training, teaching, preparation and assistance to amateur sports activities;

– the attribution of legal representation of the association;

– the absence of profit-making purposes;

– the rules on the internal organization inspired by the principles of democracy and equality of rights of all members, with the provision of the elective nature of corporate offices, except for sports clubs that take the corporate form for which the provisions of the civil code apply;

– the obligation to draft economic-financial reports, as well as the methods of approval of the same by the statutory bodies;

– the methods of dissolution of the association;

– the obligation to devolve the assets for sporting purposes in the event of dissolution of companies and associations.

It should be noted that the aforementioned exemption from registration tax applies only if the statutory changes adopted concern elements mandatorily required by law and are therefore necessary to conform the statutes to the provisions of Decree no. 36/2021. On the contrary, the exemption is not provided for in the event that any further statutory changes are made.

Dear user,

The articles and contents of the site briefly illustrate legal, economic and fiscal issues. The information contained in the site is for illustrative and informative purposes only and is not exhaustive, nor can it be considered as an expression of legal opinion. No liability arising from improper use of the contents of the site, from any changes in the legislation or from possible inaccuracies, can therefore be attributed to Notary Edoardo Del Monte or to the authors of the publications themselves.