Continua il nostro viaggio all’interno del mondo delle startup e PMI innovative dedicato, questa volta, ad una sintesi della normativa di riferimento e delle deroghe di favore rispetto alla disciplina societaria ordinaria, nonché ai vantaggi fiscali degli investimenti in startup e PMI innovative.
LA NORMATIVA
La base normativa dell’intera disciplina è costituita dal D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 (di seguito anche Decreto Crescita bis o Decreto), convertito in Legge 17 dicembre 2012 n. 221 – poi modificato, in alcuni punti, dal D.L. 28 giugno 2013 n. 76, convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013 n. 99.
Con il D.L. 24 gennaio 2015 n. 3 (c.d. “Investment Compact”) – convertito con modificazioni in Legge 24 marzo 2015 n. 33 e ulteriormente modificato dall’art. 1, comma 68, lett. b), della Legge 11 dicembre 2016 n. 232 – vengono introdotte nel nostro ordinamento le piccole e medie imprese (PMI) innovative, alle quali vengono applicate alcune disposizioni del Decreto (artt. 26, 27, 29, 30, commi 6, 7 e 8, e 32) in deroga alla disciplina societaria delle S.r.l., come quelle sulla remunerazione degli amministratori, dei dipendenti o dei collaboratori con strumenti finanziari e quelle sugli incentivi ed interventi di sostegno a favore della startup innovativa.
Con il D.M. Mise del 17 febbraio 2016 viene proposto l’atto costitutivo standard delle startup innovative in forma di s.r.l., e con il D.M. Mise 28 ottobre 2016, l’atto modificativo standard dell’atto costitutivo e dello statuto delle startup innovative in forma di s.r.l. (Circolare Mise del 27 dicembre 2017 n. 560010). Ulteriori integrazioni e modifiche sono state apportate, infine, dal D.L. 24 aprile 2017 n. 50 (convertito nella Legge 21 giugno 2017 n. 96), che, tra l’altro, ha esteso la durata dello status di startup innovativa da quattro a cinque anni ed ora, a seguito della sospensione dei termini disposta con il Decreto Rilancio, esteso a sei anni (leggi il nostro approfondimento sul Rilancio delle imprese e sulle misure previste dal Decreto Rilancio per le startup e PMI innovative).
Vediamo in sintesi:
LE PRINCIPALI DEROGHE AL SISTEMA DI DIRITTO SOCIETARIO ORDINARIO.
La disciplina di favore è stata prevista dal legislatore al fine di promuovere la costituzione e la diffusione delle startup innovative e le PMI innovative e prevede le seguenti deroghe al sistema ordinario:
- Alle startup innovative (di qualsiasi tipo societario) e alle PMI innovative si applica la disciplina di deroga al diritto societario prevista all’art. 26, 1° comma del L. 18 ottobre 2012 n. 179, relativa ai provvedimenti da adottare in caso di perdite superiori al terzo del capitale sociale e perdite oltre il minimo legale.
- Alle startup innovative e alle PMI innovative in forma di s.r.l. si applica la disciplina di deroga al diritto societario di cui all’art. 26, 7° comma del Decreto menzionato, relativa all’emissione di strumenti finanziari partecipativi a favore dei soci e dei terzi.
- Alle PMI, innovative e non, in forma di s.r.l. si applica la disciplina di deroga al diritto societario di cui all’art. 26, commi 2, 3, 5 e 6 del Decreto menzionato, relativa alla creazione di categorie di quote fornite di diritti diversi, senza diritto di voto, con voto non proporzionale, con voto limitato o subordinato, ed all’offerta al pubblico di prodotti finanziari alle operazioni sulle proprie quote.
-
La disciplina di deroga applicabile alle startup innovative e alle PMI innovative
Nelle ipotesi più gravi di riduzione nominale del capitale sociale il legislatore concede un tempo maggiore, per minimizzare le perdite iniziali – frequenti nelle società innovative – in considerazione del peso dell’investimento iniziale sostenuto.
Il termine entro cui detta perdita deve essere ricondotta entro il terzo del capitale medesimo, è posticipato al secondo esercizio successivo, in deroga a quanto previsto dagli artt. 2446, 2° comma, e 2482-bis, 4° comma, c.c. (art. 26, 1 comma, cit.). Inoltre, nel caso di perdita che superi il minimo legale, l’assemblea, convocata senza indugio dagli amministratori, potrà in alternativa:
– deliberare l’immediata riduzione del capitale e contemporaneo aumento del medesimo ad una cifra non inferiore al minimo legale,
– oppure deliberare un rinvio di tali decisioni alla chiusura dell’esercizio successivo.
Di conseguenza, fino alla chiusura dell’esercizio successivo, non vi sarà lo scioglimento della società. Se, poi, entro tale termine il capitale non sarà reintegrato, si applicherà la disciplina ordinaria.
Anche nell’eventuale fase patologica, il legislatore, ha inteso agevolare la startup, prevedendo per esse il ricorso ad una procedura semplificata, caratterizzata da un ridotto intervento dell’autorità giudiziaria e che non ne comporta il fallimento e consente la proposizione di un nuovo progetto.
Le startup innovative (e non le PMI innovative, in assenza di specifico rinvio normativo), infatti, possono risolvere la propria situazione di crisi con un accordo di ristrutturazione dei debiti, in quanto sono esonerate, ai sensi dell’art. 31, 1° comma del Decreto, dall’applicazione delle procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo e liquidazione coatta amministrativa).
-
La disciplina di deroga applicabile alle startup innovative e alle PMI innovative in forma di S.r.l.
L’atto costitutivo delle startup innovative e delle PMI innovative (per rinvio) può prevedere l’emissione di strumenti finanziari partecipativi a favore dei soci o dei terzi (art. 26, 7° comma, cit.). Tali strumenti possono essere emessi anche a fronte di un apporto di opere e servizi.
I soci godono di un’ampia autonomia nella determinazione del contenuto dei diritti connessi agli strumenti finanziari, con l’unica esclusione del diritto di voto nelle decisioni dei soci di cui agli artt. 2479 c.c. e 2479-bis c.c. e, con riferimento alle startup innovative, del divieto di attribuire diritti relativi alla distribuzione degli utili, stante il divieto di cui all’art. 25, 2° comma, cit.
Anche questa previsione normativa serve ad incentivare gli investimenti nelle startup innovative, in quanto gli strumenti finanziari partecipativi costituiscono una modalità di reperimento di mezzi finanziari per la società.
Leggi anche il nostro approfondimento sul Work for equity.
-
La disciplina di deroga applicabile alle PMI in forma di s.r.l.
L’art. 26 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179, come modificato dall’art. 57 del D.L. 24 aprile 2017 n. 50, in deroga alla disciplina generale delle società a responsabilità limitata, originariamente prevista per le sole startup innovative in forma di s.r.l., prevede che nelle PMI in forma di s.r.l. si possano:
- standardizzare le quote di partecipazione, mediante la creazione di categorie di quote, dotate di diversi diritti amministrativi o patrimoniali;
- compiere operazioni sulle proprie partecipazioni, in attuazione di piani di incentivazione che prevedano l’assegnazione di quote di partecipazione a dipendenti, collaboratori o componenti dell’organo amministrativo, prestatori di opera e servizi anche professionali;
- rendere le quote di partecipazione oggetto di offerta al pubblico di prodotti finanziari.
Ora, pertanto, in virtù del menzionato art. 26 detta deroga si applica automaticamente a tutte le PMI, innovative e non, in forma di s.r.l. ed alle sole startup che abbiano le caratteristiche di PMI in forma di s.r.l.
VANTAGGI FISCALI DELL’INVESTIRE NELLE STARTUP E PMI INNOVATIVE
L’art. 29 del menzionato Decreto e il D.M. 7 maggio 2019, riconoscono, ai fini delle imposte sui redditi, una detrazione (per le persone fisiche) o una deduzione (per i soggetti IRES) pari al 30% dell’ammontare delle somme investite a titolo di capitale sociale e di sovrapprezzo in startup innovative e PMI innovative in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 del D.L. 3/2015. Per queste ultime, la legittimità dell’agevolazione è stata riconosciuta in data 17 dicembre 2018 a seguito dell’adozione, da parte della Commissione Europea, della Decisione n. C (2018) 8389 final.
In particolare, gli incentivi fiscali agli investimenti in startup e PMI innovative consistono:
- per le persone fisiche, in una detrazione dall’imposta sul reddito (Irpef) pari al 30% dell’ammontare investito, per un conferimento massimo di 1 milione di euro;
- per le società di capitali in una deduzione dall’ammontare imponibile a fini Ires pari al 30% dell’investimento, con soglia fissata a 1,8 milioni di euro.
Gli investimenti in questione possono essere “diretti“, ove effettuati direttamente dall’investitore in favore di startup e PMI innovative, oppure “indiretti“, per il tramite di intermediari, quali, gli organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) a condizione che possano considerarsi “intermediari qualificati” a norma dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.M. 7 maggio 2019 e rispettino il c.d. requisito “dell’investimento prevalente”.
Per avere questi requisiti, e dunque poter beneficiare della detrazione o deduzione menzionata, gli OICR, al termine del periodo d’imposta in corso alla data in cui è effettuato l’investimento agevolato, devono detenere azioni o quote di startup o PMI innovative per almeno il 70% del valore complessivo delle attività risultanti dal rendiconto di gestione o dal bilancio chiuso nel corso del medesimo periodo d’imposta.
Per beneficiare degli incentivi fiscali connessi all’investimento in startup e PMI innovative è sufficiente che il requisito dell investimento prevalente, in dette imprese, venga soddisfatto anche da un singolo comparto del fondo intermediario, attraverso un approccio “pass-through” (cfr. principio di diritto n. 6 del 27 aprile 2020 dell’Agenzia delle Entrate).
*****
Infine, non dimenticare di leggere il nostro approfondimento sul nuovo sistema del Crowdfunding per startup e PMI innovative, la piattaforma online che ha la finalità di facilitare la raccolta di capitale di rischio, per iniziare o incrementare il tuo business, in maniera più veloce rispetto al classico giro degli Intermediari finanziari.
DISCLAIMER
Gentile utente,
gli articoli e i contenuti del sito illustrano sinteticamente tematiche giuridiche, economiche e fiscali. Le informazioni contenute nel sito hanno solo carattere esemplificativo, informativo e non hanno carattere esaustivo, né possono essere intese come espressione di un parere legale. Nessuna responsabilità derivante da un utilizzo improprio dei contenuti del sito, da eventuali modifiche intervenute nella normativa o da possibili imprecisioni, potrà essere pertanto imputata al Notaio Edoardo Del Monte o agli estensori delle pubblicazioni medesime.
STARTUP YOUR BIZ! The discipline of the innovative startup and the innovative SME.
Our journey into the world of innovative startups and SMEs continues, this time dedicated to a summary of the reference legislation and the favorable derogations compared to the ordinary corporate regulation, as well as the tax advantages of investments in innovative startups and SMEs.
THE REGULATION
The regulatory basis of the entire regulation is constituted by Legislative Decree 18 October 2012 n. 179 (hereinafter also Decreto Crescita bis or Decree), converted into Law 17 December 2012 n. 221 – then modified, in some points, by Legislative Decree 28 June 2013 n. 76, converted with amendments into Law 9 August 2013 n. 99.
With Legislative Decree 24 January 2015 n. 3 (so-called “Investment Compact”) – converted with amendments into Law 24 March 2015 n. 33 and further modified by art. 1, paragraph 68, letter b), of Law no. 232 of 11 December 2016 – innovative small and medium-sized enterprises (SMEs) are introduced into our legal system, to which some provisions of the Decree are applied (articles 26, 27, 29, 30, paragraphs 6, 7 and 8, and 32) in derogation from the corporate discipline of LLCs, such as those on the remuneration of directors, employees or collaborators with financial instruments and those on incentives and support measures in favor of innovative startups.
With the Ministerial Decree of Mise of 17 February 2016, the standard deed of incorporation of innovative startups in the form of LLCs is proposed, and with the Ministerial Decree of Mise of 28 October 2016, the standard amendment deed of incorporation and the bylaws of innovative startups in the form of LLCs. (Circular Mise of 27 December 2017 n. 560010). Finally, further additions and changes were made by Legislative Decree 24 April 2017 n. 50 (converted into Law 21 June 2017 n. 96), which, among other things, extended the duration of the innovative startup status from four to five years and now, following the suspension of the terms established by the Relaunch Decree, extended to six years (read our in-depth analysis on the Relaunch of businesses and the measures provided for by the Relaunch Decree for innovative startups and SMEs).
Let’s see in summary:
THE MAIN DEROGATIONS FROM THE ORDINARY CORPORATE LAW SYSTEM.
The preferential regulation was established by the legislator in order to promote the establishment and spread of innovative startups and innovative SMEs and provides for the following derogations from the ordinary system:
- The derogation provisions from corporate law set out in art. 26, 1st paragraph of Law no. 179 of 18 October 2012, relating to the measures to be adopted in the event of losses exceeding one third of the share capital and losses above the legal minimum, apply to innovative startups and innovative SMEs in the form of limited liability companies.
- The derogation provisions from corporate law set out in art. 26, 7th paragraph of the aforementioned Decree, relating to the issuance of participatory financial instruments in favour of shareholders and third parties,
- apply to innovative and non-innovative SMEs in the form of limited liability companies. 26, paragraphs 2, 3, 5 and 6 of the aforementioned Decree, relating to the creation of categories of shares provided with different rights, without voting rights, with non-proportional voting, with limited or subordinate voting, and to the public offering of financial products to operations on their shares.
- The derogation provisions applicable to innovative startups and innovative SMEs
In the most serious cases of nominal reduction of the share capital, the legislator grants a longer time, to minimize the initial losses – frequent in innovative companies – in consideration of the weight of the initial investment incurred.
The deadline by which said loss must be brought back to within a third of the capital itself, is postponed to the second subsequent financial year, in derogation of the provisions of articles 2446, 2nd paragraph, and 2482-bis, 4th paragraph, of the Civil Code (art. 26, 1 paragraph, cit.). Furthermore, in the event of a loss exceeding the legal minimum, the meeting, convened without delay by the directors, may alternatively:
– resolve on the immediate reduction of the capital and simultaneous increase of the same to a figure not lower than the legal minimum,
– or resolve to postpone such decisions to the end of the following financial year.
Consequently, until the end of the following financial year, the company will not be dissolved. If, then, within this period the capital is not replenished, the ordinary discipline will apply.
Even in the possible pathological phase, the legislator intended to facilitate the startup, providing for them to resort to a simplified procedure, characterized by a reduced intervention of the judicial authority and which does not lead to bankruptcy and allows the proposal of a new project.
Innovative startups (and not innovative SMEs, in the absence of a specific regulatory referral), in fact, can resolve their crisis situation with a debt restructuring agreement, as they are exempt, pursuant to art. 31, paragraph 1 of the Decree, from the application of bankruptcy procedures (bankruptcy, preventive settlement and compulsory administrative liquidation).
- The derogation provisions applicable to innovative startups and innovative SMEs in the form of LLCs.
The articles of association of innovative startups and innovative SMEs (by referral) may provide for the issuance of participatory financial instruments in favor of the members or third parties (art. 26, paragraph 7, cit.). Such instruments may also be issued in exchange for a contribution of works and services.
The members enjoy broad autonomy in determining the content of the rights connected to the financial instruments, with the only exclusion of the right to vote in the decisions of the members pursuant to art. 2479 of the Civil Code. and 2479-bis c.c. and, with reference to innovative startups, the prohibition on attributing rights relating to the distribution of profits, given the prohibition under art. 25, 2nd paragraph, cited.
This regulatory provision also serves to incentivize investments in innovative startups, as participatory financial instruments constitute a way of obtaining financial resources for the company.
Read also our in-depth analysis on Work for equity.
- The derogation rules applicable to SMEs in the form of limited liability companies.
Art. 26 of Legislative Decree no. 179 of 18 October 2012, as amended by art. 57 of Legislative Decree no. 50 of 24 April 2017, in derogation from the general rules for limited liability companies, originally envisaged only for innovative startups in the form of limited liability companies, provides that in SMEs in the form of limited liability companies it is possible to:
- standardize the participation shares, by creating categories of shares, with different administrative or patrimonial rights;
- perform operations on their participations, in implementation of incentive plans that provide for the assignment of participation shares to employees, collaborators or members of the administrative body, providers of work and services, including professional ones;
- make the participation shares the subject of a public offer of financial products.
Now, therefore, by virtue of the aforementioned art. 26, this exemption automatically applies to all SMEs, innovative and not, in the form of an s.r.l. and only to startups that have the characteristics of an SME in the form of an s.r.l.
TAX ADVANTAGES OF INVESTING IN STARTUPS AND INNOVATIVE SMEs
Article 29 of the aforementioned Decree and the Ministerial Decree 7 May 2019, recognize, for income tax purposes, a deduction (for natural persons) or a deduction (for IRES subjects) equal to 30% of the amount of the sums invested as share capital and premium in innovative startups and innovative SMEs that meet the requirements set out in art. 4 of Legislative Decree 3/2015. For the latter, the legitimacy of the relief was recognized on 17 December 2018 following the adoption, by the European Commission, of Decision no. C (2018) 8389 final.
In particular, the tax incentives for investments in startups and innovative SMEs consist of:
- for natural persons, a deduction from income tax (Irpef) equal to 30% of the amount invested, for a maximum contribution of 1 million euros;
- for joint-stock companies in a deduction from the taxable amount for IRES purposes equal to 30% of the investment, with a threshold set at 1.8 million euros.
The investments in question may be “direct”, where made directly by the investor in favor of innovative startups and SMEs, or “indirect”, through intermediaries, such as collective investment schemes (OICR) provided that they can be considered “qualified intermediaries” pursuant to art. 1, paragraph 2, letter a) of the Ministerial Decree of 7 May 2019 and comply with the so-called “prevalent investment” requirement.
To meet these requirements, and therefore be able to benefit from the aforementioned deduction or tax credit, the OICR, at the end of the tax period in progress on the date on which the subsidized investment is made, must hold shares or quotas of innovative startups or SMEs for at least 70% of the overall value of the assets resulting from the management report or balance sheet closed during the same tax period.
To benefit from the tax incentives associated with investing in innovative startups and SMEs, it is sufficient that the requirement of prevalent investment, in said companies, is also satisfied by a single sector of the intermediary fund, through a “pass-through” approach (see principle of law no. 6 of 27 April 2020 of the Revenue Agency).
*****
Finally, don’t forget to read our in-depth analysis of the new Crowdfunding system for startups and innovative SMEs, the online platform that aims to facilitate the collection of risk capital, to start or increase your business, in a faster way than the classic round of financial intermediaries.
DISCLAIMER
Dear user,
the articles and contents of the site briefly illustrate legal, economic and fiscal issues. The information contained in the site is for illustrative and informative purposes only and is not exhaustive, nor can it be understood as an expression of legal opinion. No liability arising from improper use of the contents of the site, from any changes in the legislation or from possible inaccuracies, can therefore be attributed to Notary Edoardo Del Monte or to the authors of the publications themselves.